

Premessa
Il presente lavoro è concepito come supporto per quanti si accingono ad af-
frontare le prove di selezione del tirocinio formativo attivo e costituisce un
valido strumento di ausilio per tutti coloro che intendono intraprendere la
professione docente.
Il manuale è strutturato in tre parti.
La prima parte
tratta gli aspetti ordina-
mentali correlati all’insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo
d’istruzione, dedicando particolare attenzione all’insegnamento dello stru-
mento musicale nella scuola secondaria di I grado (classe di concorso A077)
nonché alla didattica della musica.
La
seconda parte
sintetizza in modo efficace la storia della musica dagli
antichi greci agli ultimi anni del Novecento. Di particolare interesse risulterà
un capitolo apposito che, oltre a delineare la storia del cinema sonoro, offre
esempi di analisi dell’audiovisivo e della colonna sonora.
La
parte terza
è dedicata alle competenze didattiche e agli spunti operativi:
dalla composizione e armonizzazione di un canto alla direzione di coro, dalla
musica d’insieme nella scuola media a indirizzo musicale alle indicazioni didat-
tiche per il docente di classe di strumento. Dopo una rapida panoramica sui
principali strumenti musicali, chiude questa parte un capitolo sull’acustica e la
fisica del suono.
Chiude il volume una sintetica Appendice normativa, aggiornata alle Linee
guida relative alle iniziative “volte alla diffusione della cultura e della pratica
musicale” nella scuola primaria previste dal DM 8/11 ed emanate con Nota n.
151 del 17 gennaio 2014.