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VIII

Indice generale

6.4.4 La rinascita strumentale di fine secolo

210

6.5 L’opera in Italia

211

6.5.1 Gioacchino Rossini

211

6.5.2 Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti

213

6.5.3 Giuseppe Verdi

214

6.5.4 Dopo Verdi

216

6.6 L’opera tedesca da Weber a Wagner

217

6.6.1 Carl Maria von Weber

217

6.6.2 Richard Wagner

218

6.7 La musica strumentale nell’area austro-tedesca nel secondo Ot-

tocento  

220

6.7.1 Franz Liszt

220

6.7.2 Johannes Brahms

222

6.7.3 Anton Bruckner

223

6.8 Tra Ottocento e Novecento: Mahler e Strauss

224

6.8.1 Gustav Mahler

224

6.8.2 Richard Strauss

225

6.9 Le scuole nazionali

227

6.9.1 Russia

227

6.9.2 Boemia

230

6.9.3 Scandinavia

231

6.9.4 Spagna e Inghilterra

232

Capitolo Settimo

 Il Novecento storico

7.1 La musica moderna

233

7.2 Fra i due secoli

236

7.3 Francia  

237

7.3.1 Claude Debussy

237

7.3.2 L’avanguardia musicale parigina

239

7.3.3 Ravel, un raffinato artigiano

241

7.3.4 Igor Stravinskij

243

7.4 Austria e Germania: la Scuola di Vienna e l’Espressionismo te-

desco   

244

7.4.1 Arnold Schönberg

247

7.4.2 Allievi di Schönberg: Berg e Webern

249

7.5 La Russia e la musica sovietica

251

7.5.1 Dmitrij Šostakovicˇ

251

7.6 L’etnomusicologia bartókiana

253

7.6.1 Béla Bartók

253

7.7 Italia   

254

7.8 Il Novecento negli Stati Uniti

255

7.9 L’eredità del Novecento storico

255

7.10 La musica contemporanea

256

7.11 L’avanguardia postweberniana e Darmstadt

257

7.12 Diffusione delle posizioni postweberniane in Europa

258

7.13 I

bruitistes

, la musica concreta e la musica elettronica

259

7.14 Conclusione

260