

VIII
Indice generale
6.4.4 La rinascita strumentale di fine secolo
210
6.5 L’opera in Italia
211
6.5.1 Gioacchino Rossini
211
6.5.2 Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti
213
6.5.3 Giuseppe Verdi
214
6.5.4 Dopo Verdi
216
6.6 L’opera tedesca da Weber a Wagner
217
6.6.1 Carl Maria von Weber
217
6.6.2 Richard Wagner
218
6.7 La musica strumentale nell’area austro-tedesca nel secondo Ot-
tocento
220
6.7.1 Franz Liszt
220
6.7.2 Johannes Brahms
222
6.7.3 Anton Bruckner
223
6.8 Tra Ottocento e Novecento: Mahler e Strauss
224
6.8.1 Gustav Mahler
224
6.8.2 Richard Strauss
225
6.9 Le scuole nazionali
227
6.9.1 Russia
227
6.9.2 Boemia
230
6.9.3 Scandinavia
231
6.9.4 Spagna e Inghilterra
232
Capitolo Settimo
Il Novecento storico
7.1 La musica moderna
233
7.2 Fra i due secoli
236
7.3 Francia
237
7.3.1 Claude Debussy
237
7.3.2 L’avanguardia musicale parigina
239
7.3.3 Ravel, un raffinato artigiano
241
7.3.4 Igor Stravinskij
243
7.4 Austria e Germania: la Scuola di Vienna e l’Espressionismo te-
desco
244
7.4.1 Arnold Schönberg
247
7.4.2 Allievi di Schönberg: Berg e Webern
249
7.5 La Russia e la musica sovietica
251
7.5.1 Dmitrij Šostakovicˇ
251
7.6 L’etnomusicologia bartókiana
253
7.6.1 Béla Bartók
253
7.7 Italia
254
7.8 Il Novecento negli Stati Uniti
255
7.9 L’eredità del Novecento storico
255
7.10 La musica contemporanea
256
7.11 L’avanguardia postweberniana e Darmstadt
257
7.12 Diffusione delle posizioni postweberniane in Europa
258
7.13 I
bruitistes
, la musica concreta e la musica elettronica
259
7.14 Conclusione
260