Sommario
xi
6.3
I DSA – Approfondimento conoscitivo: come funziona
l’apprendimento nell’alunno dislessico.................................
» 188
6.3.1
Quanti sono gli alunni con DSA. Il livello subclinico. Le
situazioni di DSA non riconosciute................................
» 188
6.3.2
Difficoltà (errori e lentezza) nella decodifica fonologi-
ca e grafica. Bassa memoria sillabica. Non si forma
l’automatismo. ...............................................................
» 189
6.3.3
L’apprendimento di elenchi. La gestione del tempo......
» 190
6.3.4
Recupero lessicale e controllo lessicale..........................
» 191
6.3.5
Dal camminare al correre: l’automatismo non si forma
» 192
6.3.6
Conseguenze del mancato automatismo......................
» 193
6.3.7
Dislessia: le diverse forme, i sottotipi del disturbo e i
diversi livelli di profondità. ............................................
» 195
6.3.8
Aspetti emotivi e conseguenze per l’apprendimento....
» 199
6.4
DSA: indicazioni per l’azione didattica .................................
» 201
6.4.1
Scuola dell’infanzia........................................................
» 201
6.4.2
Scuola primaria..............................................................
» 204
6.4.3
Scuola secondaria di I e di II grado................................
» 208
6.4.4
Le mamme dei dislessici.................................................
» 210
6.4.5
Compiti del dirigente scolastico, del referente, dei do-
centi, della famiglia, degli studenti, degli Uffici Scola-
stici Regionali, dei Centri Territoriali di Supporto (pro-
getto “Nuove Tecnologie e Disabilità")..........................
» 211
Test di verifica.................................................................................
» 215