QD5 - Bisogni educativi speciali (BES) - page 12

Sommario
x
PARTE SECONDA
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI
SPECIALI NON DERIVANTI DA DISABILITÀ
Unità 6
La normativa sui BES – Le tipologie di alunni
interessate – Prima tipologia: i disturbi spe-
cifici di apprendimento (DSA)
6
6.1
La Direttiva 27/12/2012 e la C.M. n. 8/2013.............................
» 163
6.1.1
Le grandi sottocategorie di Bisogni Educativi Speciali .
» 163
6.1.2
Quadro dei disturbi evolutivi specifici...........................
» 164
6.1.3
Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure pre-
viste per i DSA (L. 170/2010)..........................................
» 166
6.1.4
Il Piano Didattico Personalizzato..................................
» 167
6.1.5
I Centri Territoriali di Supporto ....................................
» 167
6.2
I disturbi specifici di apprendimento (DSA): la normativa....
» 168
6.2.1
La L. 170/2010: articolazione del testo ..........................
» 168
6.2.2
Definizioni relative ai DSA nella L. 170/2010 e nelle Li-
nee Guida .......................................................................
» 170
6.2.3
Finalità della Legge .......................................................
» 171
6.2.4
Diagnosi e individuazione precoce (art. 3 della Legge,
D.M. 17/4/2013-Linee Guida per l’individuazione preco-
ce) ...................................................................................
» 172
6.2.5
Formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici...........
» 176
6.2.6
Misure educative e didattiche di supporto e Piano Di-
dattico Personalizzato (PDP).........................................
» 178
6.2.7
Verifica e valutazione ....................................................
» 187
6.2.8
Misure per i familiari .....................................................
» 188
1...,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11 13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,...26
Powered by FlippingBook