ii
I quaderni della didattica – Bisogni educativi speciali (BES)
Strategie di intervento in favore dell'integrazione – I edizione
Copyright © 2014, EdiSES S.r.l. – Napoli
9 8 7 6 5 4 3 2 1 0
2018 2017 2016 2015 2014
Le cifre sulla destra indicano il numero e l’anno dell’ultima ristampa effettuata
A norma di legge è vietata la riproduzione, anche par-
ziale, del presente volume o di parte di esso con qual-
siasi mezzo.
L’Editore
Giovanni Campana
svolge attività di formazione dei docenti per conto dell'Associazione
Docenti Italiani. Laureato in Filosofia presso l'Università di Bologna, ha insegnato lettere
nella scuola media e svolto, per più d'una ventina d'anni, il ruolo di Preside - e successiva-
mente Dirigente scolastico - nella scuola secondaria di primo grado, nonché nella scuola
dell'infanzia e primaria in un istituto comprensivo. La sua attività formativa riguarda i vari
temi dell'apprendimento e della didattica, con particolare attenzione al problema delle
difficoltà di apprendimento e a quello del disagio nella scuola. Ha diretto per diversi anni
i corsi biennali polivalenti per la formazione dei docenti di sostegno per il Provveditorato
di Modena, occupandosi del problema dell'integrazione degli alunni con disabilità. Pres-
so la EdiSES ha pubblicato un ampio commento alle Indicazioni (
Le nuove Indicazioni na-
zionali per il Curricolo 2012 per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione, Napoli, 2013
).
Redazione
:
EdiSES S.r.l.
Progretto grafico
:
ProMedia Studio di A. Leano – Napoli
Fotoincisione
:
R.E.S. Centro prestampa s.nc. – Napoli
Stampato presso la
Litografia di Enzo Celebrano – Pozzuoli (Napoli)
per conto della
EdiSES S.r.l. – Napoli
e-mail:
ISBN 978 88 6584 427-4