QD5 - Bisogni educativi speciali (BES) - page 11

Sommario
ix
5.1.2
Apprendimento e identità: avventurarsi per poi “ritro-
varsi”...............................................................................
» 113
5.1.3
Senso di “accrescimento”...............................................
» 114
5.1.4
Senso di appartenenza...................................................
» 115
5.1.5
Procedere per prova ed errore
..................................
» 115
5.1.6
Il ritiro dall’apprendimento............................................
» 115
5.1.7
Gradualità e gratificazione............................................
» 116
5.1.8
Il docente mediatore della vicinanza dell’alunno a se
stesso...............................................................................
» 117
5.1.9
Integrazione presente e integrazione futura.................
» 118
5.1.10
Se prevale la prospettiva dell’integrazione futura........
» 118
5.1.11
Se prevale il benessere presente a scapito dell’impegno
per l’integrazione futura................................................
» 120
5.1.12
Un quadro di criteri e obiettivi di fondo dell’azione pe-
dagogica e didattica.......................................................
» 121
5.2
Obiettivi e situazioni educativo-didattiche nelle diverse
aree di sviluppo e di apprendimento.....................................
» 122
5.2.1
Autonomia, competenza, identità.................................
» 122
5.2.2
Aree di sviluppo degli obiettivi: uno schema generale..
» 123
5.2.3
Comunicazione...............................................................
» 125
5.2.4
Macroarea linguistica, disciplinare, matematica. ........
» 127
5.2.5
Relazione con se stesso e con gli altri e con il contesto
classe e scuola ................................................................
» 132
5.2.6
Espressività corporea, figurativa, ritmico musicale......
» 137
5.2.7
Funzionamento cognitivo. .............................................
» 140
5.2.8
Autonomie......................................................................
» 143
5.3
Osservazioni conclusive.........................................................
» 144
Test di verifica.................................................................................
» 147
1...,2,3,4,5,6,7,8,9,10 12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,...26
Powered by FlippingBook