Sommario
vi
2
Unità 2
L’integrazione scolastica degli alunni con
disabilità: inquadramento storico-normativo
2.1
Atto di nascita dell’integrazione delle persone disabili nella
scuola comune: la L. 118/1971 e la L. 517/1977..........................
» 33
2.2
La situazione di disabilità come caso particolare tra le mol-
teplici diversità nell’apprendimento......................................
» 33
2.3
Un importante passaggio storico: dalla scuola selettiva alla
“scuola dell’integrazione”......................................................
» 34
2.4
La diversità come statuto ordinario dell’alunno. ..................
» 35
2.5
Un’unica legge e un unico articolo per tutte le diversità......
» 36
2.6
L’elaborazione normativa del Ministero e la Legge 104/1992
» 37
2.7
La cultura dell’integrazione. ..................................................
» 38
2.8
Rapida generalizzazione dell’accesso alla scuola e progres-
sivo aumento della domanda di sostegno. ............................
» 38
2.9
L’entità della domanda di sostegno e il problema della com-
patibilità economica...............................................................
» 39
2.10
Le risorse comunali: il personale educativo-assistenziale....
» 39
2.11
La formazione dei docenti di sostegno..................................
» 40
2.12
Crescita generale della scuola in tema di integrazione delle
situazioni di disabilità e di svantaggio...................................
» 41
2.13
Aspetti problematici...............................................................
» 41
2.14
Le Linee Guida del 2009 sull’integrazione scolastica degli
alunni con disabilità................................................................
» 42
Test di verifica.................................................................................
» 43