v
Sommario
PARTE PRIMA
ALUNNI CON BISOGNI
EDUCATIVI SPECIALI DERIVANTI
DA DISABILITÀ
1
Unità 1
L’integrazione scolastica degli alunni con disa-
bilità e degli alunni con BES
1.1
Le situazioni di disabilità: aspetti definitori: salute, deficit o
minorazione, disabilità, svantaggio.......................................
» 6
1.1.1
La questione della diversità: una brutta storia.............
» 6
1.1.2
L’azione dell’OMS per la promozione della salute e l’in-
tegrazione delle persone disabili....................................
» 10
1.2
Alunni con bisogni educativi speciali.....................................
» 17
1.2.1
Lo svantaggio come problematica unificante. Le nu-
merose tipologie di situazioni di ragazzi con BES: un
quadro essenziale delle situazioni di difficoltà derivan-
ti da disabilità e di difficoltà derivanti da altre cause...
» 17
1.2.2
Alcuni dati......................................................................
» 23
Test di verifica.................................................................................
» 35