Sommario
Introduzione
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Capitolo Primo
Dal primo dopoguerra ai primi anni Sessanta
Marta Gagliardi ed Enrica Giordano
1.1
Le ricerche in filosofia della scienza ed epistemologia:
empirismo e neopositivismo
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1.1.1
Il positivismo e l’empirismo
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1.2
Come le persone apprendono: il comportamentismo
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1.3
Conseguenze sull’insegnamento e l’apprendimento
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2
Capitolo Secondo
Gli anni Sessanta-Settanta
Marta Gagliardi ed Enrica Giordano
2.1
Epistemologia e filosofia della scienza: le critiche all’empirismo
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22
2.1.1
Kuhn: teoria ed esperienza
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2.1.2
Kuhn: come procedono le teorie scientifiche
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2.1.3
Popper: verifica o falsificazione?
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2.1.4
Lakatos: nucleo e cintura protettiva
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2.1.5
La storia della scienza
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29
2.2
Come le persone apprendono: la crisi del comportamentismo
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30
2.3
Il cognitivismo
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2.3.1
Differenze con il comportamentismo
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2.3.2
Differenze fra pensiero spontaneo e conoscenza scientifica
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