Sommario
viii
5.3
Due “casi” cognitivamente esemplari, fra matematica e fisica
� � � � �
130
5.3.1
Galileo e il movimento
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
130
5.3.2
Come si possono introdurre e poi formalizzare, in modo
cognitivamente risonante, le regole del galleggiare
� � � � � � � � � � �
134
6
Capitolo Sesto
Percorsi longitudinali nella scuola di base (e oltre)
Marta Gagliardi ed Enrica Giordano
6.1
Le proposte
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
138
6.2
Luce e visione
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
141
6.2.1
Concetti di base
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
141
6.2.2
Organizzatori cognitivi
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
145
6.2.3
Procedure e metacognizione
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
148
6.2.4
Il percorso
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
149
6.3
Movimento (cinematica)
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
159
6.3.1
Concetti di base
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
159
6.3.2
Organizzatori cognitivi
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
160
6.3.3
Procedure e metacognizione
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
161
6.3.4
Il percorso
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
163
7
Capitolo Settimo
Esempi dalle sperimentazioni in classe
Marta Gagliardi ed Enrica Giordano
7.1
Scuola media: dalle conoscenze degli allievi
alle rappresentazioni della fisica
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
179
7.2
L’azione di mediazione in classe: esempi da percorsi
sul movimento
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
188