QD4 - Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della fisica - page 11

ix
Sommario
8
Capitolo Ottavo
Valutare le competenze scientifiche
Michela Mayer
8.1 
La valutazione come elemento coerente ai processi
di apprendimento/ insegnamento
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
195
8.2 
Cosa intendiamo per valutazione?
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
198
8.3
 La valutazione degli apprendimenti: quali paradigmi?
� � � � � � � � � � � �
200
8.4
 Valutare le competenze
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
205
8.4.1
Le competenze chiave
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
206
8.4.2
Le competenze necessarie in campo scientifico:
la proposta Europea
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
209
8.4.3
Le competenze necessarie in campo scientifico:
le proposte di TIMSS e PISA
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
210
8.5
 Le competenze scientifiche nella scuola italiana:
cosa mettono in evidenza le ricerche internazionali?
� � � � � � � � � � � � � �
218
8.6 
La valutazione come strumento di ricerca
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
222
Bibliografia generale
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
227
Autori
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
239
1...,2,3,4,5,6,7,8,9,10 12,13,14,15,16,17,18
Powered by FlippingBook