ix
Sommario
8
Capitolo Ottavo
Valutare le competenze scientifiche
Michela Mayer
8.1
La valutazione come elemento coerente ai processi
di apprendimento/ insegnamento
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
195
8.2
Cosa intendiamo per valutazione?
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
198
8.3
La valutazione degli apprendimenti: quali paradigmi?
� � � � � � � � � � � �
200
8.4
Valutare le competenze
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
205
8.4.1
Le competenze chiave
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
206
8.4.2
Le competenze necessarie in campo scientifico:
la proposta Europea
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
209
8.4.3
Le competenze necessarie in campo scientifico:
le proposte di TIMSS e PISA
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
210
8.5
Le competenze scientifiche nella scuola italiana:
cosa mettono in evidenza le ricerche internazionali?
� � � � � � � � � � � � � �
218
8.6
La valutazione come strumento di ricerca
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
222
Bibliografia generale
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
227
Autori
� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �
239