

4
Parte Prima
Elementi di progettazione per una lezione efficace
Ed è proprio questo dinamismo a creare problemi di rapporto, a volte, tra
opinione pubblica e sistema scolastico.
La fluidità delle innovazioni, infatti, da un lato concorre a rendere la scuola
immediatamente rispondente ai bisogni dell’utenza ma, dall’altro, rende più
difficile la comprensione delle ragioni tecniche e scientifiche a fondamen-
to delle innovazioni stesse. Il dibattito pedagogico intorno al sistema scuola,
quindi, tende a diventare spesso confuso. Esso appare anche inquinato da po-
sizioni che, più che rispecchiare gli orientamenti della ricerca scientifica sui
processi di apprendimento e sulle dinamiche comunicative e relazionali, cor-
rispondono, invece, a ideologie politiche divergenti e a interessi di categorie.
In sintesi, si rischia di perdere di vista sia i bisogni prioritari degli allievi, sia
la centralità della didattica.
Sembra opportuno, soprattutto in riscontro alle richieste di quanti manife-
stano il bisogno di comprendere le ragioni dei processi in atto, per intuirne
anche gli indirizzi più probabili, avanzare qualche riflessione su ruolo e
problematiche della scuola.
1.2
Dialogo biunivoco tra scuola ed economia
L’OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico,
rivolge in maniera sempre più determinata la sua attenzione ai risultati
dei sistemi scolastici in termini di apprendimenti disciplinari. Ciò perché
è ormai constatazione degli economisti che la cultura non sia più un “ca-
pitale invisibile”, patrimonio di pochi, e poco influente sull’economia e il
benessere sociale, ma che sia, invece, fattore determinante per lo sviluppo
e la ricchezza di un popolo.
Da alcuni anni, pertanto, l’OCSE sta svolgendo indagini sugli apprendimenti
e sulla qualità dei sistemi scolastici dei diversi paesi. Diventa necessario, infatti,
in un quadro planetario di relazioni tra i popoli velocizzate dalle Tecnologie
dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), dove processi di mondializ-
zazione e di globalizzazione investono l’economia, la politica e influenzano
ogni aspetto della vita sociale, che i giovani di ogni paese sappiano essere cit-
tadini del mondo ed entrino in possesso delle competenze necessarie per dia-
logare tra loro e comprendere i nuovi scenari della storia del nostro tempo.
Appare essenziale, a tal fine, saper esprimere ed elaborare idee nei sistemi
simbolico-culturali condivisi, ovvero nei diversi linguaggi verbali, scientifici,
tecnologici.
La lingua di un popolo è espressione della cultura storicamente determi-
nata e dell’identità del popolo stesso, è luogo delle memorie che sono a
fondamento dell’ulteriore sviluppo della società. La conoscenza delle di-
scipline scientifiche e dei linguaggi tecnologici consente di comprendere
il senso e il significato delle trasformazioni in essere e di orientare scelte