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XII

Premessa

Il volume è suddiviso in due parti. La

prima parte

presenta e mette a confronto

i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione di-

dattica: la conoscenza relativa a come si sviluppano i processi di apprendimento

costituisce, infatti, la base su cui costruire e pianificare l’attività d’aula. I contributi

delle scienze dell’educazione rappresentano un imprescindibile riferimento per

condurre una lezione efficace. Si propone, quindi, un excursus, da Piaget a Bru-

ner, da Gowin a Gardner e agli utilissimi apporti del costruttivismo socio-culturale,

fino alle più recenti ricerche delle best practices per un apprendimento efficace.

L’apprendimento non va più considerato secondo un’ottica di mera trasmissione

di conoscenze dal docente al discente, ma come fatto essenzialmente “sociale”, che

si svolge in un contesto di gruppo-classe in costante relazione e mediazione con

il più ampio contesto sociale. Un apprendimento che vuole e deve essere, come

vedremo, cooperativo e collaborativo.

La

seconda parte

affronta il tema del “come” progettare e presenta esempi di pro-

getti che si traducono nel nuovo modello di lezione che si vuole privilegiare nella

scuola. Vengono presentati esempi di attività ed unità di apprendimento realmente

svolte, talvolta prima dell’approvazione delle Indicazioni nazionali 2012.

In alcun modo ciò altera l’attualità dell’impostazione e la replicabilità degli esempi

nel nuovo contenuto ordinamentale, essendo le Indicazioni 2007 alla base della

didattica delle competenze.