Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 36 Next Page
Page Background

Indice 

VII

10.7 La documentazione del percorso

132

10.8 La progettualità

133

10.9 Il gioco simbolico

133

10.10 Gli spazi e l’organizzazione

134

10.11 Gli spazi educativi

136

10.12Modalità di valutazione e verifica

141

CapitoloUndicesimo

 - Esempi di progettazionenella scuoladell’infanzia

11.1 I progetti

145

11.2 Progetto sperimentale “Leggere a tre anni”

146

11.3 Progetto “Ali per la mente”

152

11.4 Progetto “Teatrando nella scuola dell’infanzia”. Progetto per bambini dai

tre ai cinque anni

159

11.5 Progetto “Laboratorio di lingua e cultura inglese”

162

Capitolo Dodicesimo

 - La progettazione nella scuola primaria

12.1 I progetti

165

12.2 Laboratorio di informatica

166

12.3 Progetto “Laboratorio di cittadinanza attiva”

167

12.4 Progetto “Viaggio intorno al piatto”

173

12.5 Progetto “Scenografia di una pièce teatrale”

179

12.6 Progetto “Laboratorio di lingua italiana e comunicazione”

181

12.7 Progetto “Uso la matematica”

184

Capitolo Tredicesimo

 - La lezione

13.1 I potenziali di sviluppo

189

13.2 La lezione

193

13.3 Finalità e obiettivi della lezione

194

13.4 Mediazione didattica e didattica di laboratorio: fasi ed esempio di lezione 197

13.5 La lezione e le procedure organizzative

202

13.6 Il ruolo del docente nella conduzione della lezione

205

Ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio sono

disponibili sul sito

edises.it

nell’area riservata che si attiva mediante la

registrazione.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili

sui nostri profili social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su mi piace

per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it