

VI
Indice
4.6 Il curricolo verticale: dalle
Indicazioni Nazionali
2007 alle
Indicazioni Nazio-
nali
2012
62
4.7 L’efficacia del
cooperative learning
nella didattica
69
4.8 I diversi modelli del
cooperative learning
70
4.9 Analisi delle strategie di apprendimento collaborativo e per la collabora-
zione
72
4.10 Il metodo
Jigsaw
e il
reciprocal teaching
74
4.11 Una tecnica per un apprendimento efficace: il metodo
Jigsaw
76
Capitolo Quinto
L’apprendimento e le tecnologie
5.1 Il contributo di Seymour Papert
79
5.2 Le TIC e gli ambienti di apprendimento
82
Capitolo Sesto
La ricerca delle
best practices
per una didattica efficace
6.1 La ricerca delle
best practices
per sostenere i processi di apprendimento
85
6.2 L’efficacia delle strategie per traguardi di competenze e obiettivi formativi
87
Capitolo Settimo
Strategie di apprendimento integrate
7.1 I vari metodi di apprendimento
91
7.2 Le principali strategie di collaborazione
92
7.3 La didattica critica di Ausubel
94
Capitolo Ottavo
- Logica e conoscenza
8.1 Logica e conoscenza: dimensioni sconosciute agli allievi della nostra scuola 97
8.2 I potenziali per l’apprendimento: i bambini possono, vogliono, devono
leggere a tre anni
99
Capitolo Nono
- Il curricolo verticale
9.1 Un
format
da sperimentare per la scuola dell’infanzia
101
9.2 Un
format
da sperimentare nella scuola primaria e/o secondaria di primo
grado
105
PARTE SECONDA
PROGETTAZIONE E ATTIVITÀ
Capitolo Decimo
- La progettazione nella scuola dell’infanzia
Premessa
117
10.1 Il Piano dell’Offerta Formativa
117
10.2 Il POF e le finalità della scuola dell’infanzia
118
10.3 Obiettivi generali del processo formativo e obiettivi specifici di apprendi-
mento-traguardi di competenze
120
10.4 Campi di esperienza del curricolo verticale generativo, integrato, conte-
stualizzato
120
10.5 Le metodologie
129
10.6 I servizi e la continuità verticale e orizzontale
131