

Indice
PARTE PRIMA
ELEMENTI DI PROGETTAZIONE PER UNA LEZIONE EFFICACE
Capitolo Primo
Problemi e prospettive
1.1 Scuola e società. Istruzione e formazione
3
1.2 Dialogo biunivoco tra scuola ed economia
4
1.3 Cultura, economia, sviluppo
5
1.4 Ma la scuola è davvero una comunità educante?
10
Capitolo Secondo
I contributi delle scienze dell’educazione
2.1 I contributi di Jean Piaget alla conoscenza del bambino
15
2.2 L’ipotesi della continuità evolutiva
16
2.3 Comportamenti adattivi e processi cognitivi
19
2.4 Attività imitative e attività di gioco
20
2.5 Il pensiero irreversibile e il pensiero reversibile e operatorio
22
2.6 L’ipotesi dell’egocentrismo e del realismo infantile
23
2.7 Il modello cognitivo di Bruner: la scoperta dell’infanzia
25
2.8 lI modello di Gardner
32
2.9 L’apprendimento per mappe concettuali: le teorizzazioni di Elio Damiano
e di Novak
35
2.10 Costruzione di una mappa concettuale di base
37
2.11 Daniel Goleman: soggettività ed
emotional intelligence
39
2.12 La ricerca di “
best practices
”
41
2.13 La sperimentazione del metodo Feuerstein
42
2.14 I contributi della teoria del campo
46
2.15 I traguardi della formazione: saper pensare
47
Capitolo Terzo
Metodologie e tecniche per l’apprendimento
3.1 Il metodo de Bono per lo sviluppo del pensiero
49
3.2 Processi per imparare a pensare: programma “Thinking”
50
3.3 Insegnare l’uso intenzionale di strategie
52
Capitolo Quarto
Strategie e tecniche per un apprendimento efficace
4.1 Natura dei processi cognitivi
55
4.2 Modalità e stili di
cooperative learning
56
4.3 La costruzione di mappe concettuali quali strategie per l’apprendimento
significativo
58
4.4 La metodologia del
brainstorming
60
4.5 Per un apprendimento facilitato: le TIC
61