

particolare l’Illuminismo riesce a mediare tra il concetto di
ragione (proprio del razionalismo) e quello di esperienza (pro-
prio dell’empirismo). Infatti:
•
per quanto riguarda la ragione l’Illuminismo si discosta dal-
l’impianto necessitante di Cartesio ma acquisisce la caratteri-
stica fondamentale del dubbio come dato di partenza nell’in-
dagine. Inoltre durante il periodo illuminista si assiste a un
recupero del complesso delle emozioni e dei sentimenti del-
l’uomo che non viene mai messo in contrasto con la ragione;
•
per quello che riguarda l’empirismo, l’Illuminismo accetta con
fermezza l’importanza della esperienza ma affida maggiore
peso al concetto di intelletto umano. Si assiste ad un distanzia-
mento dallo scetticismo di matrice humiana per il quale l’azio-
ne umana non poteva incidere sullo sviluppo della società.
16.2. La critica della metafisica e della religione
In Europa, i più grandi filosofi del Seicento avevano sistematiz-
zato il loro impianto di pensiero formulando delle leggi generali
di ordine metafisico da cui si facevano poi originare dimostrazio-
ni relative all’esistenza delle cose terrene. Si pensi alla filosofia di
Cartesio, a quella di Spinoza e a quella di Leibniz. L’Illuminismo
rompe definitivamente con questa tradizione inaugurando un
periodo di riflessione fortemente incentrato sull’esperienza e teso
inizialmente alla decostruzione dei rigidi impianti metafisici. In
questo l’eredità acquisita dall’empirismo, e soprattutto da Locke,
è chiara. Tuttavia è anche
vero che l’Illuminismo
non dimentica del tutto i
discorsi di ordine metafisi-
co. Anzi ne propone delle
interpretazioni innovative
come, per esempio, il
dei-
smo
di Voltaire, seppure
non mancheranno anche
La critica della metafisica e della religione
225
Con il termine
deismo
si indica una
dottrina filosofica sviluppatasi tra XVII
e XVIII secolo che ammette l’esisten-
za di un Dio creatore ma nega ogni for-
ma di rivelazione e non riconosce vin-
coli di dogmi. Il deismo contrappone
l’idea di una religione naturale, carat-
terizzata da alcuni principi validi per
tutti gli individui, alle religioni storiche.