

ricordano:
Enchiridion militis christiani
(
Il manuale del soldato cri-
stiano
, 1502);
Encomium moriae
(
Elogio della follia
, 1511);
Institu-
tio principis christiani
(1516);
Diatriba de libero arbitrio
(1524).
3.3. L’elogio della follia e il libero arbitrio
L’estremo inaridimento del cristianesimo tardo medievale,
con la sua eccessiva attenzione verso la ritualizzazione tutta for-
male della devozione e verso la dimensione speculativa, porta
Erasmo a voler riformulare una dottrina religiosa che abbia
maggiore contatto con i valori del cristianesimo delle origini e
con la Parola di Cristo. Due sono i temi dibattuti da Erasmo:
•
la “follia” del buon cristiano,
•
la necessità della libertà dell’arbitrio.
Partendo dalla constatazione della profonda corruzione e del
decadimento morale cui versa il clero Erasmo assume un atteg-
giamento fortemente critico nei confronti della chiesa del suo
tempo e si ripropone di indagare non soltanto i veri dettami del-
le
Scritture
, ma anche, e soprattutto, il comportamento del
vero cristiano, la cui vita deve essere fondata sull’
imitazione di
Cristo
. Nel suo testo più famoso, l’
Elogio della follia
, Erasmo,
sostiene, in chiave satirica, che il
vero cristiano
è un
uomo
mosso da un particolare tipo di follia
, che appare come
sra-
gione
allo sguardo del mondo intero, mentre invece è sintomo di
estrema
saggezza e rettitudine
: essa è l’esempio lampante del-
la vita del vero uomo di fede che con abnegazione e amore si
dona completamente a Dio e alla sua ricerca. Comportamenti
quali, ad esempio, il perdono del proprio nemico offensore,
oppure la donazione dei propri beni ai poveri, testimoniano
come il confine tra la follia e la fede sia labile per il buon cristia-
no agli occhi del mondo.
L’
Elogio della follia
è senza dubbio uno dei capolavori del Cin-
quecento non solo per l’importanza che esso ha rivestito nel-
l’ambito della dottrina cristiana dell’epoca, ma anche per lo spe-
cifico stile con cui è scritto, uno stile che usa l’ironia per espor-
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La Riforma in Europa centrale