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facevano altro che imprigionare e frustrare la vocazione dell’uo-

mo all’utilizzo della ragione. Bisogna allora decostruire la falsi-

tà costituita e ripartire dalla ragione.

In questo senso l’Illuminismo propone una visione del filosofo

estremamente diversa da quella conosciuta fino ad allora. Se, infat-

ti, in passato il filosofo era uno studioso rigoroso ma solitario,

amante della sistematizzazione di enormi impianti metafisici, ades-

so egli è un uomo al servizio degli altri uomini, al servizio della

società. Infatti le grandi speculazioni globali non avrebbero fatto

altro che oscurare la ragione, ponendo l’uomo sotto il giogo di quel-

le

false verità politiche, religiose e metafisiche

che hanno con-

tribuito alla creazione e alla

sussistenza del potere e del-

la autorità di alcuni (pochi)

su altri (molti). In questo

modo il filosofo illuminista

deve indagare sulla realtà

non per puro spirito di

amore verso lo studio, ma

allo scopo di creare una

vera e propria indagine sul-

la verità in grado di impor-

re una nuova visione delle

cose libera da costrizioni e

vincoli tradizionali. L’Illu-

minismo, in buona sostan-

za, si propone di

liberare l’uomo dai danni che egli stesso ha

ingenerato

. E si propone di farlo attraverso la razionalità.

Naturalmente l’Illuminismo non è un fenomeno isolato che

nasce nella desolazione delle scienze e della filosofia. Anzi esso

è diretto discendente, se non naturale sbocco, delle logiche cha

avevano mosso in un primo momento lo spirito rinascimentale

e in un secondo quello della rivoluzione scientifica. Risulta inol-

tre chiarissima l’eredità che l’Illuminismo raccoglie sia dall’

em-

pirismo

che dal

razionalismo

, anche se per molti aspetti sem-

bra discostarsi da entrambe queste concezioni filosofiche. In

224

L’Illuminismo

I punti fondamentali dello spirito illu-

minista

Fiducia nell’intelletto

Critica agli impianti sistematico-

metafisici

Decostruzione e critica dei poteri

politici

Decostruzione e critica dei poteri

religiosi

Laicizzazione della cultura

Ruolo attivo del filosofo

Rivolgimento alla società

Importanza dell’educazione

Liberazione dell’uomo

Recupero delle emozioni