

16. L’Illuminismo
I punti-chiave
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L’Illuminismo si sviluppa soprattutto in Francia nel XVIII secolo e si
configura come una nuova corrente di pensiero che riconosce alla
ragione un ruolo centrale nella liberazione dell’uomo dalle false cre-
denze del sapere tradizionale, sostenendo la sua autonomia da ogni
autorità religiosa e politica.
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Con l’Illuminismo nasce una nuova figura di filosofo non più ripiegato
sui suoi studi e isolato dalla realtà ma un intellettuale che opera per il
bene della società e in stretto contatto con il mondo che lo circonda.
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L’Illuminismo affonda le proprie radici nelle due grandi correnti filosofi-
che del Seicento, il razionalismo e l’empirismo. Dall’uno eredita
l’estrema fiducia nella ragione, dall’altro l’attenzione per i dati empiri-
ci così come sono percepiti dall’uomo.
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L’Illuminismo critica fortemente la religione e le strutture del potere
dispotico che hanno per secoli impedito il progresso dell’uomo
oscurando la ragione. Le idee principali dell’Illuminismo sono, dun-
que, la laicità dello stato, l’uguaglianza sociale, la difesa dei diritti
umani, e gettano le basi per quelle concezioni egualitarie che saran-
no alla base delle rivoluzioni di fine Settecento.
16.1. I temi generali del pensiero illuminista
Con il termine Illuminismo ci si riferisce ad un periodo abba-
stanza esteso in cui l’attenzione all’elemento della
ragione
modifica in larga parte il modo dell’uomo di approcciarsi alla
conoscenza e alla politica. In tutta Europa si assiste al prolifera-
re di nuove impostazioni scientifiche e di nuove categorie del
ragionare. Tuttavia è senza dubbio la
Francia
il palcoscenico
dove le idee illuministe muovono i primi passi. Il proposito
principale di molti filosofi e uomini di scienza del Settecento è
quello di illuminare con la ragione il complesso del sapere del-
l’uomo (per questo motivo il XVIII secolo viene denominato il
secolo dei Lumi
). Secondo la maggior parte di questi pensato-
ri l’uomo si trovava costretto in una serie di morse antiche, que-
ste ultime rappresentate da tutti quegli impianti tradizionali
come la religione, la politica, le dottrine metafisiche, che non