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Al bisogno di uno spirito religioso nazionale fa da sfondo la

necessità di un rapporto individuale con Dio

che non sia

mediato da pachidermiche istituzioni e che dia maggior spazio

alla ricerca personale della propria religiosità. In questo conte-

sto si inserisce la diffusione di un movimento definito

Umane-

simo cristiano

, perché guarda al passato, allo spirito originario

del cristianesimo, e che pervade il sentimento religioso della

maggior parte dei paesi europei del Cinquecento.

Tale movimento è caratterizzato dall’esigenza di promuovere

un rinnovamento religioso attraverso il recupero di una spiritua-

lità autentica, quella del cristianesimo delle origini, ispirata alla

regola francescana e critica nei confronti della progressiva seco-

larizzazione della chiesa. L’abbattimento delle strutture ecclesia-

stiche esistenti e l’impulso verso una nuova stagione spirituale,

hanno come substrato la “riscoperta” del valore dell’individuo e

della sua libertà di agire, tipica del Rinascimento. Questi tre ele-

menti, combinati tra loro, nascondono un’ulteriore tendenza

promossa dai movimenti riformatori di quel periodo, ovvero

quella di incoraggiare un

livellamento sociale

. Infatti, le strut-

ture che i moti di Riforma vogliono contrastare non hanno effet-

ti solo sulla religiosità, ma anche sulla vita politica e sociale.

Quello che si inaugura in Europa per opera di personaggi come

Erasmo e Lutero è, allora, un bisogno di oltrepassare la struttura

fossile di una stratificazione sociale immobile, per affermare la

piena dignità del singolo al di là di ogni distinzione di classe, e per

incoraggiare una

promozione sociale anche per il più povero

.

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La Riforma in Europa centrale

Le esigenze rappresentate dai movimenti di Riforma sono:

1. abbattere le vigenti strutture ecclesiastiche

2. promuovere una religiosità individuale ispirata allo spirito originario

del cristianesimo

3. creare una struttura politica nazionale in contrapposizione all’Impero

4. promuovere indipendenza politica dalla chiesa

5. dar vita a uno spirito religioso nazionale

6. favorire l’emancipazione di strati sociali deboli