

Capitolo 1
La prova di efficienza fisica nei concorsi dell’Arma dei Carabinieri
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Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento
COMMISSIONEPERLAVALUTAZIONEDELLEPROVEDIEFFICIENZAFISICADELCONCORSOPER ILRECLUTAMENTODI 3700ALLIEVICARABINIERI INFERMAQUADRIENNALE
(G.U.R.I.
–
4ªSERIESPECIALE
–
N.23,DEL22MARZO 2019)
VERBALE N. ___
RELATIVO ALLO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI EFFICIENZA FISICA
Oggi ____/_____/ 2019, alle ore ___.____ la Commissione per la valutazione delle prove di efficienza fisica, nominata con
decreto dirigenziale nr.____ del _____/_____/_____, composta dal:
–
______
_____________ ______________Presidente
–
______
_____________ ______________Membro
–
______
_____________ ______________Membro e segretario,
si è riunita presso il C.N.S.R. sito in Roma, viale Tor di Quinto 119 per lo svolgimento delle prove fisiche (corsa piana,
piegamenti sulle braccia, salto in alto, trazioni alla sbarra e salto in lungo (art. 9 del bando di concorso).
Sulla base dell’elenco
dei candidati convocati in data odierna
pervenuto dal C.N.S.R. del Comando Generale dell’Arma dei
Carabinieri e previo accertamento dell’identità personale dei concorrenti, a conclusione dell’afflusso degli stessi, si proce
de al
loro riscontro numerico e nominativo, nonché al controllo del numero del pettorale loro assegnato, riportato nel già citato
elenco.
Dei _____ concorrenti convocati risultano:
–
n. ____ assenti giustificati da riconvocare in altra data (come da elenco riepilogativo in allegato);
–
n. ____ assenti ingiustificati (come da elenco riepilogativo in allegato) e pertanto esclusi dal concorso.
Il Presidente constatato che sono le ore ___.____ e che non sono sopraggiunti altri concorrenti:
–
verifica la validità del certificato di idoneità ad attiv
ità sportiva agonistica per l’atletica leggera e, se concorrente di sesso
femminile, del referto attestante l'esito di test di gravidanza, in possesso di ciascun candidato, come previsto dall’articol
o
8, commi 1, lettera b., del bando di concorso;
–
illustra
ai concorrenti le modalità di svolgimento delle prove, di cui all’art. 9 e i criteri in allegato “N”,
del bando di
concorso;
–
dispone l’inizio dello svolgimento delle prove nel seguente ordine:
________________;
________________;
________________;
________________;
________________.
La seduta delle prove ha inizio alle ore ____/____ e, come da allegati verbali (
All. A/o B/C
alle norme tecniche), alla:
prova obbligatoria di corsa piana m. 1000 risultano, come da responsi cronometrici rilasciati dalla Federazione Italiana
Cronometristi: n. ____ concorrenti idonei con attribuzione di punteggio incrementale; n. ___ concorrenti idonei; n.____
concorrenti non idonei e pertanto esclusi dal concorso;
prova obbligatoria di piegamenti sulle braccia risultano: n. ____ concorrenti idonei con attribuzione di punteggio
incrementale; n. ___ concorrenti idonei; n._____concorrenti non idonei e pertanto esclusi dal concorso;
prova obbligatoria di salto in alto risultano: n._____concorrenti idonei con attribuzione di punteggio incrementale (1,5 pt)
per aver superato l’altezza
di cm. 140 (U)/ cm 120 (D); n.____concorrenti idonei con attribuzione di punteggio
incrementale (1
pt) per aver superato l’altezza di cm. 130 (U)/ cm 110 (D); n.
_____ concorrenti idonei; n._____concorrenti
non idonei e pertanto esclusi dal concorso;
prova facoltativa del salto in lungo, dei n.____concorrenti idonei che chiedono di effettuarla: n.____ottengono punteggio
incrementale (1 pt) per aver superato la misura di 4,00 m. (U) e 3,50 m. (D); n._____ottengono punteggio incrementale
(0,5 pt) per aver superato la misura di 3,50 m. (U) e 3,00 m. (D);
prova facoltativa delle trazioni alla sbarra dei n.____concorrenti idonei che chiedono di effettuarla: n____ottengono
punteggio incrementale (0,5 pt.), per aver effettuato n.4 trazioni per U. e n.2 trazioni per D.), dei n.____concorrenti idonei
che chiedono di effettuarla: n____ottengono punteggio incrementale (1 pt.), per aver effettuato n. 6 trazioni per U. e n.3
trazioni per D.).
La seduta è tolta alle ore ___.___.
Fatto, letto e sottoscritto.
L A C O M M I S S I O N E
Membro
_______________________
Presidente
_____________________________
Membro e segretario
__________________________
fig. 2