Previous Page  36 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 36 / 38 Next Page
Page Background

14

Parte Prima

Ambito normativo: il lungo cammino dell’integrazione

www.

edises

.it

Il gruppo di lavoro ha i seguenti compiti:

>

vagliare le proposte dei presidi, dei direttori e dei consigli di istituto e di cir-

colo in ordine alle iniziative per il tempo pieno, ai corsi di sostegno e agli

insegnamenti speciali;

>

tenere gli opportuni contatti con le équipe e con le associazioni dei genitori;

>

raccogliere i dati relativi al funzionamento delle scuole, ai risultati raggiunti,

alle difficoltà incontrate;

>

redigere una relazione finale, esprimendo osservazioni e proposte per l’even-

tuale estensione dell’iniziativa in altre scuole della Provincia.

A questa sono seguite nel 1976 e nel 1977 altre circolari, che hanno affrontato

il problema in modo sempre più sistematico

e dettagliato. Ma il primo testo le-

gislativo ad aver regolato in modo esaustivo l’inserimento dei disabili è la legge

n. 517 del 1977.