Previous Page  16 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 32 Next Page
Page Background

6

PROVE UFFICIALI

www.

edises

.it

verso il mondo islamico; da essa parte

un consistente flusso migratorio verso il

continente. Nel rispetto della molteplici-

tà delle culture, l’insegnamento islami-

co sta per essere introdotto anche nelle

scuole tedesche. Ma c’è il pericolo che

i bambini musulmani non imparino a

conoscere il volto tollerante e illuminato

dell’islam, bensì la sua immagine distor-

ta dal fondamentalismo.

(Bassam Tibi, “Il fondamentalismo

religioso”)

11) Da quanto è detto nel brano, Ozal

fu un avversario:

A. dell’islam illuminato

B. di Demirel

C. del fondamentalismo

D. dell’esercito

E. di coloro che propugnavano l’ingres-

so della Turchia nell’Unione europea

12) Il rischio che si paventa per la Tur-

chia è:

A. che ai bambini musulmani sia fornita

un’immagine distorta dell’islam

B. che l’esercito compia un colpo di Stato

C. il rifiuto generalizzato della religione

D. la deoccidentalizzazione

E. la presa del potere da parte dei fon-

damentalisti

13) Quali dei seguenti fattori sono un

ostacolo alla diffusione del fondamen-

talismo in Turchia?

A. Le Imam Hatip e l’esercito

B. L’emigrazione e l’urbanizzazione

C. Le tariqua e i kemalisti

D. Le Imam Hatip e le tariqua

E. Nessuna delle altre alternative è cor-

retta

14) L’autore critica i kemalisti:

A. per non saper distinguere le varie

tendenze dell’Islam

B. per aspirare a un colpo di Stato mili-

tare

C. per la loro ferma opposizione alla

visione tollerante e illuminata dell’i-

slam

D. per non saper comprendere la mi-

naccia portata dai fondamentalisti

E. per la loro chiusura verso le tariqua

15) In che senso l’autore ritiene che confi-

dare nell’esercito per una democrazia lai-

ca sia una base “quantomeno equivoca”?

A. In uno Stato, esercito e democrazia

sono incompatibili

B. La democrazia turca dovrebbe trova-

re fondamento nelle tariqua rurali e

urbane

C. In Turchia l’esercito minaccia di

prendere il potere

D. L’esercito non appare il miglior fon-

damento della democrazia

E. L’esercito di un Paese musulmano è

sempre permeato di religiosità

16) Quale delle seguenti affermazioni

è ricavabile dal brano?

A. Le scuole Imam Hatip danno ai bam-

bini tedeschi un’immagine sempre

distorta dell’islam

B. I kemalisti accettano condizionata-

mente il sufismo

C. La Turchia ha progressivamente in-

terrotto i propri rapporti con il con-

tinente europeo

D. Non tutti i turchi che si oppongo-

no al fondamentalismo confidano

nell’esercito

E. Demirel è un kemalista

17) Per quale motivo il sufismo è in gra-

do di contrastare il fondamentalismo?

A. Perché ha il supporto di buona parte

dell’esercito

B. Perché uomini politici importanti vi

sono legati