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Prova ufficiale
a.a. 2012/2013
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D. Non si comprende con chiarezza; ma
l’idea deve comunque essere accetta-
ta
E. Perché occorre riferirsi al linguaggio
della preghiera e dettato dalla Bibbia
9) Individuare tra le alternative quella
che contiene un’inesattezza rispetto a:
- Coluccia Mario, Via Petrarca 33, Mig-
giano (LE)
- Adamo Carlo, Via Cavour 42, Marina
Di Nocera Terinese (CZ)
- Pavan Rosa, Via Ruffo 2, Verona (VR)
A. Adamo Carlo, Via Cavour 42, Marina
Di Nocera Terinese (CZ)
B. Pavan Michele, Via Ruffo 2, Verona
(VR)
C. nessuna alternativa risponde corret-
tamente al quesito
D. Coluccia Mario, Via Petrarca 33, Mig-
giano (LE)
E. Pavan Rosa, Via Ruffo 2, Verona
(VR)
10) Osserva la figura e individua quella
da scartare.
A. Figura 5
B. Figura 2
C. Figura 4
D. Figura 3
E. Figura 1
Leggere il brano e rispondere ai que-
siti 11-17 solo in base alle informazio-
ni in esso contenute (esplicitamente o
implicitamente) e non in base a quan-
to il candidato eventualmente conosca
sull’argomento.
I kemalisti sembrano non capire l’im-
portanza che la religione riveste ai fini
dello sviluppo politico e confidano nel
ruolo dell’esercito per impedire che i
fondamentalisti prendano il potere. Ma
per una democrazia laica questa è una
base quantomeno equivoca. I turchi che
conoscono a fondo la propria cultura e
che non rimuovono, come i kemalisti,
la realtà, cioè l’infiltrazione nel loro si-
stema dei fondamentalisti, appuntano
le loro speranze su altri fattori. Come
ovunque nella civiltà islamica, anche il
fondamentalismo turco è un fenomeno
urbano. Anche in Turchia l’islam misti-
co tradizionale (sufismo) delle tariqua
(confraternite religiose) costituisce una
delle principali barriere al diffondersi
del fondamentalismo. Grazie all’intensa
urbanizzazione del Paese, l’islam del-
le tariqua di matrice rurale è presente
anche nelle città, dove assume forma di
clientelismo. Ad Ankara, per esempio,
tutti sanno che il defunto presidente
Ozal aveva legami con la sua tariqua; lo
stesso dicasi del suo successore, Demi-
rel. Indipendentemente da come le cose
evolveranno nei prossimi anni, è comun-
que un dato di fatto che i fondamenta-
listi sono diventati una forza politica
capace di influire in maniera decisiva
sul reclutamento delle élite in Turchia
grazie alle scuole Imam Hatip.
Punto debole dei kemalisti è il loro ge-
nerale rifiuto della religione, che non
favorisce certo la conoscenza dell’islam.
I kemalisti vedono in tutto ciò che at-
tiene all’islam una forma di fondamen-
talismo. Ciò impedisce loro di capire
che un islam illuminato e aperto alle
riforme costituisce l’unico buon punto
di partenza per fronteggiare il fonda-
mentalismo. Il kemalismo non offre
all’islam alcuna prospettiva di riforma.
In quale misura la deoccidentalizzazio-
ne della Turchia riguarda l’Europa? La
Turchia non è solo un importante part-
ner dell’Europa e un significativo ponte