Previous Page  17 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XV

Capitolo 9

 Gli ordinamenti scolastici e la scuola dell’infanzia

.....................................................175

9.1 Il diritto all’educazione e all’istruzione.....................................................................175

9.1.1 Il diritto allo studio..........................................................................................176

9.1.2 Il sostegno alla frequenza delle scuole dell’obbligo......................................177

9.1.3 Il diritto allo studio per i capaci e meritevoli.................................................178

9.1.4 Il sistema nazionale di istruzione e formazione.............................................178

9.1.5 Le scuole paritarie...........................................................................................179

9.1.6 Le scuole non statali nella legge n. 27/2006.................................................180

9.1.7 L’attuazione della Legge 107/2015: diritto allo studio e potenziamento

della Carta dello studente (D.Lgs. n. 63/2017).............................................181

9.1.8 I servizi da fornire su tutto il territorio nazionale.........................................181

9.2 L’obbligo scolastico nella Costituzione......................................................................183

9.3 L’istituzione della scuola materna statale..................................................................184

9.3.1 Le finalità della scuola materna......................................................................184

9.3.2 Gli ordinamenti del 1968................................................................................185

9.3.3 Il personale. .....................................................................................................185

9.3.4 La riduzione dell’orario settimanale di lavoro dei docenti della scuola ma-

terna. ................................................................................................................186

9.4 La riforma Moratti del 2003.......................................................................................187

9.4.1 Le attività educative nella scuola dell’infanzia nel D.Lgs. n. 59/2004 (art.

3).......................................................................................................................188

9.5 L’attuale ordinamento della scuola dell’infanzia......................................................189

9.5.1 Iscrizione e frequenza della scuola dell’infanzia...........................................189

9.5.2 Iscrizione degli alunni con cittadinanza non italiana...................................190

9.5.3 La formazione delle classi (sezioni) nella scuola dell’infanzia.....................191

9.5.4 Le “sezioni primavera”. ...................................................................................191

9.6 Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. .....192

9.6.1 L’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia. ...........192

9.6.2 Le attività alternative all’IRC...........................................................................193

9.7 Gli organi collegiali dell’istituzione scolastica statale...............................................194

9.7.1 Il consiglio d’istituto........................................................................................194

9.7.2 Il collegio dei docenti......................................................................................195

9.7.3 I consigli di intersezione, di interclasse e di classe........................................195

9.7.4 Gli organi collegiali nelle scuole dell’infanzia gestite dagli enti locali........196

9.8 Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)...................................................196

9.9 L’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino

a sei anni......................................................................................................................196

9.9.1 Le ragioni dell’istituzione del Sistema 0-6 anni.............................................197

9.9.2 Organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione...........198

9.9.3 I Poli per l’infanzia .........................................................................................198

9.9.4 Obiettivi strategici del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla

nascita fino a sei anni......................................................................................199

9.9.5 Funzioni e compiti dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali.................199

9.9.6 Piano di azione nazionale per la promozione del Sistema integrato di edu-

cazione e di istruzione ....................................................................................200

9.9.7 Il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione..200

9.9.8 Partecipazione economica delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia.201