

www.
edises
.it
Indice
XV
Capitolo 9
Gli ordinamenti scolastici e la scuola dell’infanzia
.....................................................175
9.1 Il diritto all’educazione e all’istruzione.....................................................................175
9.1.1 Il diritto allo studio..........................................................................................176
9.1.2 Il sostegno alla frequenza delle scuole dell’obbligo......................................177
9.1.3 Il diritto allo studio per i capaci e meritevoli.................................................178
9.1.4 Il sistema nazionale di istruzione e formazione.............................................178
9.1.5 Le scuole paritarie...........................................................................................179
9.1.6 Le scuole non statali nella legge n. 27/2006.................................................180
9.1.7 L’attuazione della Legge 107/2015: diritto allo studio e potenziamento
della Carta dello studente (D.Lgs. n. 63/2017).............................................181
9.1.8 I servizi da fornire su tutto il territorio nazionale.........................................181
9.2 L’obbligo scolastico nella Costituzione......................................................................183
9.3 L’istituzione della scuola materna statale..................................................................184
9.3.1 Le finalità della scuola materna......................................................................184
9.3.2 Gli ordinamenti del 1968................................................................................185
9.3.3 Il personale. .....................................................................................................185
9.3.4 La riduzione dell’orario settimanale di lavoro dei docenti della scuola ma-
terna. ................................................................................................................186
9.4 La riforma Moratti del 2003.......................................................................................187
9.4.1 Le attività educative nella scuola dell’infanzia nel D.Lgs. n. 59/2004 (art.
3).......................................................................................................................188
9.5 L’attuale ordinamento della scuola dell’infanzia......................................................189
9.5.1 Iscrizione e frequenza della scuola dell’infanzia...........................................189
9.5.2 Iscrizione degli alunni con cittadinanza non italiana...................................190
9.5.3 La formazione delle classi (sezioni) nella scuola dell’infanzia.....................191
9.5.4 Le “sezioni primavera”. ...................................................................................191
9.6 Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. .....192
9.6.1 L’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia. ...........192
9.6.2 Le attività alternative all’IRC...........................................................................193
9.7 Gli organi collegiali dell’istituzione scolastica statale...............................................194
9.7.1 Il consiglio d’istituto........................................................................................194
9.7.2 Il collegio dei docenti......................................................................................195
9.7.3 I consigli di intersezione, di interclasse e di classe........................................195
9.7.4 Gli organi collegiali nelle scuole dell’infanzia gestite dagli enti locali........196
9.8 Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)...................................................196
9.9 L’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino
a sei anni......................................................................................................................196
9.9.1 Le ragioni dell’istituzione del Sistema 0-6 anni.............................................197
9.9.2 Organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione...........198
9.9.3 I Poli per l’infanzia .........................................................................................198
9.9.4 Obiettivi strategici del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla
nascita fino a sei anni......................................................................................199
9.9.5 Funzioni e compiti dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali.................199
9.9.6 Piano di azione nazionale per la promozione del Sistema integrato di edu-
cazione e di istruzione ....................................................................................200
9.9.7 Il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione..200
9.9.8 Partecipazione economica delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia.201