Previous Page  19 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XVII

12.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica dei disabili. ....267

12.1.14 Formazione in servizio del personale della scuola......................................267

12.1.15 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica. ...................................267

12.1.16 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).......268

12.1.17 L’ICF. .............................................................................................................268

12.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità............................................................269

12.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili..............270

12.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno............................................272

12.2.3 Le nuove regole per l’assunzione dei docenti di sostegno...........................273

12.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario. .................................273

12.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)...........................................................274

12.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche........................................274

12.3.2 La diagnosi dei DSA. .......................................................................................275

12.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi e misure

dispensative......................................................................................................276

12.3.4 Il docente referente d’istituto.........................................................................277

12.3.5 La valutazione degli alunni con DSA. ............................................................278

12.4 Gli alunni stranieri......................................................................................................278

12.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane.........279

12.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri............ 280

12.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida..................................281

12.4.4 Il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione...................282

12.4.5 La distribuzione nelle classi............................................................................283

12.4.6 Il test di italiano per gli stranieri. ...................................................................283

12.4.7 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria. .....................................284

12.4.8 La valutazione degli alunni stranieri..............................................................284

12.4.9 Le Linee guida del 2014..................................................................................285

12.5 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).......................................................287

12.5.1 Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)..................................288

12.5.2 Il funzionamento cognitivo limite..................................................................288

12.5.3 Il quadro complessivo degli studenti con BES...............................................288

12.5.4 Adozione di strategie di intervento per i BES................................................290

12.5.5 Il PDP per alunni privi di certificazione sanitaria: valenza educativa. .........290

12.5.6 Collegialità e formazione per insegnanti e dirigenti scolastici.....................291

12.5.7 La risorsa dei Centri Territoriali di Supporto................................................291

12.5.8 Nuove funzioni del GLH d’Istituto nella C.M. n. 8/2013.............................292

12.5.9 Il Piano Annuale per l’Inclusività nella C.M. n. 8/2013...............................293

Capitolo 13

 Il riconoscimento internazionale dei diritti del bambino

...........................................294

13.1 Premessa......................................................................................................................294

13.2 La Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959...................................................295

13.3 La Dichiarazione ONU del 1959 e gli Ordinamenti italiani del 1969.......................296

13.4 La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (1989).....................................296

13.5 La Convenzione del 1989 e le riforme italiane.........................................................298

13.6 Successive prese di posizione internazionali sui diritti dell’infanzia.......................299

13.7 L’impegno italiano in attuazione dei diritti dell’infanzia.........................................300

13.8 L’educazione ai diritti umani.....................................................................................301