

www.
edises
.it
Indice
XVII
12.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica dei disabili. ....267
12.1.14 Formazione in servizio del personale della scuola......................................267
12.1.15 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica. ...................................267
12.1.16 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).......268
12.1.17 L’ICF. .............................................................................................................268
12.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità............................................................269
12.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili..............270
12.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno............................................272
12.2.3 Le nuove regole per l’assunzione dei docenti di sostegno...........................273
12.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario. .................................273
12.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)...........................................................274
12.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche........................................274
12.3.2 La diagnosi dei DSA. .......................................................................................275
12.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi e misure
dispensative......................................................................................................276
12.3.4 Il docente referente d’istituto.........................................................................277
12.3.5 La valutazione degli alunni con DSA. ............................................................278
12.4 Gli alunni stranieri......................................................................................................278
12.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane.........279
12.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri............ 280
12.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida..................................281
12.4.4 Il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione...................282
12.4.5 La distribuzione nelle classi............................................................................283
12.4.6 Il test di italiano per gli stranieri. ...................................................................283
12.4.7 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria. .....................................284
12.4.8 La valutazione degli alunni stranieri..............................................................284
12.4.9 Le Linee guida del 2014..................................................................................285
12.5 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).......................................................287
12.5.1 Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)..................................288
12.5.2 Il funzionamento cognitivo limite..................................................................288
12.5.3 Il quadro complessivo degli studenti con BES...............................................288
12.5.4 Adozione di strategie di intervento per i BES................................................290
12.5.5 Il PDP per alunni privi di certificazione sanitaria: valenza educativa. .........290
12.5.6 Collegialità e formazione per insegnanti e dirigenti scolastici.....................291
12.5.7 La risorsa dei Centri Territoriali di Supporto................................................291
12.5.8 Nuove funzioni del GLH d’Istituto nella C.M. n. 8/2013.............................292
12.5.9 Il Piano Annuale per l’Inclusività nella C.M. n. 8/2013...............................293
Capitolo 13
Il riconoscimento internazionale dei diritti del bambino
...........................................294
13.1 Premessa......................................................................................................................294
13.2 La Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959...................................................295
13.3 La Dichiarazione ONU del 1959 e gli Ordinamenti italiani del 1969.......................296
13.4 La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (1989).....................................296
13.5 La Convenzione del 1989 e le riforme italiane.........................................................298
13.6 Successive prese di posizione internazionali sui diritti dell’infanzia.......................299
13.7 L’impegno italiano in attuazione dei diritti dell’infanzia.........................................300
13.8 L’educazione ai diritti umani.....................................................................................301