Previous Page  23 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXI

28.6 Disturbi del linguaggio in età evolutiva.....................................................................485

Capitolo 29

 L’importanza del gioco nello sviluppo sociale

.........................................................487

29.1 Introduzione................................................................................................................487

29.2 Lo sviluppo delle capacità di gioco............................................................................487

29.3 Il gioco come attività formativa..................................................................................487

29.4 Le attività espressive formative...................................................................................493

29.5 Le attività grafico-pittoriche.......................................................................................496

29.6 Le attività di manipolazione.......................................................................................501

Capitolo 30

 Socializzazione e aggressività in età scolare

...........................................................504

30.1 Introduzione................................................................................................................504

30.2 L’aggressività e le dinamiche relazionali...................................................................504

30.3 Quando l’aggressività diventa una patologia.............................................................507

30.4 La gestione dell’aggressività ......................................................................................508

Parte Settima

Gli asili nido

Capitolo 31

 Elementi di puericultura

........................................................................................513

31.1 Finalità e campi di indagine della puericultura........................................................513

31.2 Le principali tappe dello sviluppo del bambino.......................................................513

31.2.1 Stadio neonatale (primo mese di vita). .........................................................514

31.2.2 Il primo anno di vita. ......................................................................................519

31.2.3 Stadio dei primi passi (1-3 anni)....................................................................521

31.2.4 Stadio dell’età prescolare................................................................................523

31.2.5 Stadio dell’età scolare.....................................................................................524

31.2.6 Anomalie nello sviluppo.................................................................................525

31.3 L’alimentazione del bambino.....................................................................................526

31.3.1 Acquisto, conservazione e consumo del cibo................................................528

31.3.2 Svezzamento....................................................................................................529

31.3.3 Dopo l’anno di età..........................................................................................530

31.4 Dentizione....................................................................................................................531

31.5 La prevenzione degli infortuni...................................................................................532

Capitolo 32

 Gli asili nido e il sistema integrato 0-6 anni

............................................................540

32.1 Le origini dell’assistenza alla prima infanzia in Italia...............................................540

32.2 L’ONMI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia)....................................................541

32.3 La L. 6-12-1971, n. 1044: l’istituzione di asili nido comunali con il concorso dello

Stato.............................................................................................................................542

32.3.1 I punti qualificanti della legge........................................................................542

32.3.2 Il passaggio di competenze alle Regioni e ai Comuni...................................542

32.4 La riforma federalista della Costituzione e le competenze di Regioni ed Enti loca-

li....................................................................................................................................543

32.5 Le sezioni primavera...................................................................................................544

32.6 Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai 6 anni di età..........545

32.6.1 Le finalità e l’organizzazione del sistema ......................................................545