

www.
edises
.it
Indice
XXI
28.6 Disturbi del linguaggio in età evolutiva.....................................................................485
Capitolo 29
L’importanza del gioco nello sviluppo sociale
.........................................................487
29.1 Introduzione................................................................................................................487
29.2 Lo sviluppo delle capacità di gioco............................................................................487
29.3 Il gioco come attività formativa..................................................................................487
29.4 Le attività espressive formative...................................................................................493
29.5 Le attività grafico-pittoriche.......................................................................................496
29.6 Le attività di manipolazione.......................................................................................501
Capitolo 30
Socializzazione e aggressività in età scolare
...........................................................504
30.1 Introduzione................................................................................................................504
30.2 L’aggressività e le dinamiche relazionali...................................................................504
30.3 Quando l’aggressività diventa una patologia.............................................................507
30.4 La gestione dell’aggressività ......................................................................................508
Parte Settima
Gli asili nido
Capitolo 31
Elementi di puericultura
........................................................................................513
31.1 Finalità e campi di indagine della puericultura........................................................513
31.2 Le principali tappe dello sviluppo del bambino.......................................................513
31.2.1 Stadio neonatale (primo mese di vita). .........................................................514
31.2.2 Il primo anno di vita. ......................................................................................519
31.2.3 Stadio dei primi passi (1-3 anni)....................................................................521
31.2.4 Stadio dell’età prescolare................................................................................523
31.2.5 Stadio dell’età scolare.....................................................................................524
31.2.6 Anomalie nello sviluppo.................................................................................525
31.3 L’alimentazione del bambino.....................................................................................526
31.3.1 Acquisto, conservazione e consumo del cibo................................................528
31.3.2 Svezzamento....................................................................................................529
31.3.3 Dopo l’anno di età..........................................................................................530
31.4 Dentizione....................................................................................................................531
31.5 La prevenzione degli infortuni...................................................................................532
Capitolo 32
Gli asili nido e il sistema integrato 0-6 anni
............................................................540
32.1 Le origini dell’assistenza alla prima infanzia in Italia...............................................540
32.2 L’ONMI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia)....................................................541
32.3 La L. 6-12-1971, n. 1044: l’istituzione di asili nido comunali con il concorso dello
Stato.............................................................................................................................542
32.3.1 I punti qualificanti della legge........................................................................542
32.3.2 Il passaggio di competenze alle Regioni e ai Comuni...................................542
32.4 La riforma federalista della Costituzione e le competenze di Regioni ed Enti loca-
li....................................................................................................................................543
32.5 Le sezioni primavera...................................................................................................544
32.6 Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai 6 anni di età..........545
32.6.1 Le finalità e l’organizzazione del sistema ......................................................545