

www.
edises
.it
XVI
Indice
Capitolo 10
Gli Orientamenti e le Indicazioni nazionali
...............................................................202
10.1 La scuola dell’infanzia è vera scuola..........................................................................202
10.1.1 I Programmi didattici per le scuole materne del 1958..................................202
10.1.2 Gli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali del
1969..................................................................................................................203
10.2 Gli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali del 1991.......205
10.2.1 L’impostazione degli Ordinamenti del 1991.................................................206
10.3 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle
scuole dell’infanzia del 2004......................................................................................207
10.3.1 I caratteri fondamentali del servizio scolastico per l’infanzia.......................208
10.4 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle
scuole dell’infanzia del 2007......................................................................................209
10.4.1 L’impostazione delle Indicazioni del 2007....................................................209
10.4.2 Il supporto organizzativo alle nuove Indicazioni...........................................210
10.4.3 La continua ristrutturazione dei saperi..........................................................211
10.4.4 L’ambiente di apprendimento e il curricolo implicito.................................211
10.4.5 Il curricolo esplicito.........................................................................................212
10.5 Le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia del 2012........................213
10.5.1 La revisione delle Indicazioni nazionali.........................................................214
10.5.2 L’Introduzione alle Indicazioni del 2012.......................................................215
10.5.3 Le finalità generali...........................................................................................216
10.5.4 L’organizzazione del curricolo.......................................................................218
10.5.5 La scuola dell’infanzia.....................................................................................222
10.5.6 I campi di esperienza.......................................................................................224
10.5.7 Il profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia................229
Capitolo 11
Curricolo e programmazione
..................................................................................232
11.1 Premessa......................................................................................................................232
11.2 La programmazione educativa e didattica. La programmazione per obiettivi.......233
11.2.1 La programmazione per sfondo integratore.................................................234
11.2.2 La programmazione per concetti...................................................................235
11.3 Il laboratorio................................................................................................................249
Capitolo 12
Gli studenti con bisogni educativi speciali
................................................................253
12.1 L’handicap a scuola secondo la Costituzione............................................................253
12.1.1 Le denominazioni “handicap” e “disabilità”..................................................254
12.1.2 L’inclusione scolastica: gli strumenti normativi.............................................255
12.1.3 Il D.Lgs. n. 66/2017 e il Piano per l’inclusione.............................................256
12.1.4 La certificazione di disabilità..........................................................................256
12.1.5 I soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione scolastica dei sog-
getti con disabilità............................................................................................257
12.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica.........259
12.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.) e Profilo dinamico funzionale (P.D.F.).............259
12.1.8 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017.......................................261
12.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.)....................................................262
12.1.10 Il Progetto individuale..................................................................................263
12.1.11 La valutazione degli alunni disabili..............................................................264
12.1.12 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica................................................265