Previous Page  18 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XVI

Indice

Capitolo 10

 Gli Orientamenti e le Indicazioni nazionali

...............................................................202

10.1 La scuola dell’infanzia è vera scuola..........................................................................202

10.1.1 I Programmi didattici per le scuole materne del 1958..................................202

10.1.2 Gli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali del

1969..................................................................................................................203

10.2 Gli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali del 1991.......205

10.2.1 L’impostazione degli Ordinamenti del 1991.................................................206

10.3 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle

scuole dell’infanzia del 2004......................................................................................207

10.3.1 I caratteri fondamentali del servizio scolastico per l’infanzia.......................208

10.4 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle

scuole dell’infanzia del 2007......................................................................................209

10.4.1 L’impostazione delle Indicazioni del 2007....................................................209

10.4.2 Il supporto organizzativo alle nuove Indicazioni...........................................210

10.4.3 La continua ristrutturazione dei saperi..........................................................211

10.4.4 L’ambiente di apprendimento e il curricolo implicito.................................211

10.4.5 Il curricolo esplicito.........................................................................................212

10.5 Le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia del 2012........................213

10.5.1 La revisione delle Indicazioni nazionali.........................................................214

10.5.2 L’Introduzione alle Indicazioni del 2012.......................................................215

10.5.3 Le finalità generali...........................................................................................216

10.5.4 L’organizzazione del curricolo.......................................................................218

10.5.5 La scuola dell’infanzia.....................................................................................222

10.5.6 I campi di esperienza.......................................................................................224

10.5.7 Il profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia................229

Capitolo 11

 Curricolo e programmazione

..................................................................................232

11.1 Premessa......................................................................................................................232

11.2 La programmazione educativa e didattica. La programmazione per obiettivi.......233

11.2.1 La programmazione per sfondo integratore.................................................234

11.2.2 La programmazione per concetti...................................................................235

11.3 Il laboratorio................................................................................................................249

Capitolo 12

 Gli studenti con bisogni educativi speciali

................................................................253

12.1 L’handicap a scuola secondo la Costituzione............................................................253

12.1.1 Le denominazioni “handicap” e “disabilità”..................................................254

12.1.2 L’inclusione scolastica: gli strumenti normativi.............................................255

12.1.3 Il D.Lgs. n. 66/2017 e il Piano per l’inclusione.............................................256

12.1.4 La certificazione di disabilità..........................................................................256

12.1.5 I soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione scolastica dei sog-

getti con disabilità............................................................................................257

12.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica.........259

12.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.) e Profilo dinamico funzionale (P.D.F.).............259

12.1.8 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017.......................................261

12.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.)....................................................262

12.1.10 Il Progetto individuale..................................................................................263

12.1.11 La valutazione degli alunni disabili..............................................................264

12.1.12 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica................................................265