

www.
edises
.it
Capitolo 2
Strumento musicale nella scuola
secondaria di primo grado
2.1
Dalla sperimentazione ai giorni nostri
I corsi di strumento musicale nella scuola secondaria di I grado vengono istitu-
iti con il D.M. 8 settembre 1975. Tale decreto stabilisce l’istituzione dell’indi-
rizzo musicale
sperimentale
relativamente alla regione Lombardia. Nei quattro
anni successivi, con l’emanazione di decreti
ad hoc
, l’esperienza lombarda
viene estesa progressivamente ad altre realtà scolastiche facenti parte di altre
regioni.
Con il D.M. 3 agosto 1979 l’esperienza di poche realtà nazionali viene estesa
a tutta l’Italia, uniformando e riordinando la legislazione precedente. Con
questo decreto i corsi conservano la loro natura sperimentale, ma ne vengono
definite le modalità di istituzione e i criteri di reclutamento del personale. I
corsi in oggetto, infatti, per ogni istituzione scolastica possono comprendere
da un minimo di tre a un massimo di cinque specialità strumentali, sulla base
di quelle previste nel quadro dei corsi principali dei conservatori di musica e
precisamente: pianoforte, violino, violoncello, oboe, clarinetto, flauto, corno
e tromba. Nelle scuole di nuova istituzione i corsi partivano dalla classe prima
per poi estendersi gradualmente alle classi seconde e terze. Anche se non pre-
visto dall’ordinamento dei conservatori, lo studio della chitarra classica veniva
comunque previsto nella scuola media. A ogni classe di strumento, a eccezione
di quella di pianoforte, dovevano essere assegnati dai cinque ai sei alunni. I
corsi dovevano comprendere almeno una specialità strumentale per ognuno
di questi gruppi:
>
>
strumenti a tastiera (pianoforte);
>
>
strumenti a corda (violino, violoncello o chitarra classica);
>
>
strumenti a fiato (oboe, clarinetto, flauto, corno, tromba).
La sperimentazione musicale comprendeva quattro ore di insegnamento musi-
cale a settimana, così suddivise:
>
>
3 ore di educazione musicale (teoria, solfeggio e dettato musicale), coinci-
denti con quelle curricolari;
>
>
1 ora di strumento musicale, ripartita in due mezze ore individuali da effet-
tuare due volte alla settimana.