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Capitolo 1

Musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione

9

primo biennio

Ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento sopra riportati in esito al

percorso quinquennale, nel primo biennio il docente persegue, nella propria azione

didattica ed educativa, l’obiettivo prioritario di far acquisire allo studente le compe-

tenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione, di seguito richiamate:

>

>

utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimo-

nio artistico e letterario;

>

>

utilizzare e produrre testi multimediali.

L’articolazione dell’insegnamento di “Educazione musicale” in conoscenze e abilità

è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente

in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del

Consiglio di classe.

Il docente concentra gran parte delle attività su percorsi laboratoriali, consolida le competenze

acquisite dagli studenti al termine del primo ciclo di istruzione valorizzandone l’esperienza

musicale e i momenti di ascolto. A tale scopo, nel rispetto della peculiare modalità espressiva

della disciplina, l’insegnamento è sviluppato anche con essenziali e opportuni collegamenti sia

con altri codici comunicativi verbali e non verbali (letterari, grafico-pittorici, mimico-gestuali,

multimediali), sia con gli specifici saperi dell’asse scientifico-tecnologico.

Lo studente, al termine del percorso di apprendimento, acquisisce tecniche espressive musicali

utili all’animazione. La loro applicazione in situazione effettuata nelle ore di compresenza con

“Metodologie operative” consente allo studente di capitalizzare una competenza spendibile nella

futura attività professionale.

conoscenze

abilità

>

>

Musica e comunicazione.

>

>

Elementi di storia della musica.

>

>

Principali rapporti tra forme musicali

e produzioni artistico-letterarie.

>

>

Le differenti espressioni musicali

anche di diversa provenienza

culturale ed etnica.

>

>

I generi musicali e le loro

caratteristiche.

>

>

La musica elettronica.

>

>

Gli oggetti sonori e la musica nel

gioco.

>

>

Tecniche di ascolto.

>

>

Il canto individuale e di insieme.

>

>

Principali tecniche di musicoterapia.

>

>

Riconoscere le principali relazioni

tra musica e altri linguaggi.

>

>

Cogliere le differenze tra generi

musicali.

>

>

Riconoscere le principali strutture

e forme musicali attraverso tecniche

di ascolto.

>

>

Accompagnare immagini e azioni

con appropriati supporti musicali.

>

>

Utilizzare diversi strumenti per

organizzare semplici attività di

animazione.

>

>

Associare le sequenze sonore

all’espressività corporea.

>

>

Animare attività musicali con

l’utilizzo di generi e di stili diversi.

>

>

Animare il canto individuale

e di insieme.