

6
Parte Prima
La musica nell’ordinamento scolastico italiano
www.
edises
.it
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola
primaria
>
>
L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitati-
vo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.
>
>
Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti mu-
sicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione
analogiche o codificate.
>
>
Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi ele-
mentari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della
tecnologia informatica.
>
>
Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare
tecniche e materiali.
>
>
Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali appartenenti a
generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e autocostruiti.
>
>
Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano.
>
>
Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.
Gli obiettivi di apprendimento, previsti al termine della classe quinta della
scuola primaria, sono ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi per
lo sviluppo delle competenze.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola
primaria
>
>
Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consape-
vole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazio-
ne sonoro-musicale.
>
>
Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche poli-
fonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
>
>
Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in
relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.
>
>
Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale
all’interno di brani di vario genere e provenienza.
>
>
Rappresentare gli elementi basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi
simbolici convenzionali e non convenzionali.
>
>
Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà
multimediale (cinema, televisione, computer).
Con il D.M. n. 8/2011 si interviene sull’insegnamento della musica come
materia curricolare nella scuola primaria. All’art. 4 di questo decreto, infatti,
si dice che “al fine di sviluppare la pratica e la cultura musicale e corale in tutti
i gradi e gli ordini di scuola, di favorire la verticalizzazione dei curricoli musi-
cali, di valutare e valorizzare le pratiche didattiche e i percorsi formativi del
personale docente preposto all’insegnamento delle discipline musicali, il Mini-