

14
Tracce svolte per la prova scritta
www.
edises
.it
motivazione di interagire con gli altri, a favore di migliori modalità relazionali
che influiscono sull’apprendimento.
Asse linguistico
: descrive l’uso del pensiero verbale nella produzione di un
linguaggio in contesti comunicativi diversi.
Asse sensoriale
: non ci si limita ad osservare il tipo e grado di deficit, ma
si considera la funzionalità come sviluppo ed utilizzo delle capacità residue.
Asse motorio-prassico
: l’elemento prioritario viene individuato nella capa-
cità di prevedere azioni semplici e complesse e i loro risultati in funzione degli
scopi da raggiungere.
Asse neuropsicologico
: acquisiscono significatività le capacità intellettive
intese non solo come abilità attentive, ma, in senso più ampio, come compren-
sione ed esecuzione di compiti di natura e complessità diverse in differenti
condizioni ambientali.
Asse dell’autonomia
: si tiene conto dell’autonomia personale (sapersi vesti-
re, lavare, ecc.) e di quella sociale (spostamenti, gestione autonoma del pro-
prio materiale, rispetto delle regole, ecc.).
Asse comunicazionale
: viene differenziato dall’asse linguistico in quanto
è sottolineata l’importanza delle modalità di interazione, dei contenuti pre-
valenti e dei mezzi privilegiati attraverso i quali si attua la comunicazione in
contesti formali ed informali.
Asse dell’apprendimento
: si considera l’acquisizione delle strumentalità di
base e degli apprendimenti scolastici. In tal modo si differenziano le cono-
scenze e le capacità dalle competenze.
In sintesi il PDF registra i cambiamenti, si modifica continuamente, è fun-
zionale ad un lavoro sull’apprendimento e comunica alla scuola e all’extra-
scuola chi è “questo alunno”.