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Parte Prima

Tecnologie e scienze dei materiali

www.

edises

.it

fase di rottura

: dopo lo snervamento, se aumentiamo ancora il carico, il provino

continua a deformarsi plasticamente fino all’improvvisa rottura (dal punto D al

punto F in Fig.). In questa fase viene raggiunto il caricomassimo sopportabile dal

materiale (punto E) e, nella zona di rottura del provino, la sezione si restringe

visibilmente e presenta il cosiddetto fenomeno della

strizione

.

La prova di trazione viene effettuata tramite l’utilizzo di un dinamometro e dai

risultati possono essere ricavati alcuni parametri meccanici del materiale di cui

è costituito il provino.

Carichi di snervamento:

è il valore della tensione in corrispondenza della quale

il materiale inizia a deformarsi plasticamente, passando da un comportamento

elasticoreversibileaduncomportamentoplasticocaratterizzatodadeformazioni

irreversibili. Il carico unitario di snervamento è ottenuto dividendo il carico di

snervamento superiore o inferiore per la sezione iniziale.

Carico di rottura:

valore massimo del carico raggiunto durante la prova

di trazione condotto fino alla rottura. Il carico massimo unitario è dato dal

rapporto fra il carico massimo e la sezione iniziale del provino.

Modulo di elasticità:

modulo per calcolare le inflessioni di strutture soggette

a sforzi (travi, ponti, ecc. ); è rappresentato dalla pendenza del tratto elastico

della curva sforzo-deformazione.

Allungamento percentuale:

rapporto fra l’allungamento permanente della

lunghezza utile del provino dopo la rottura e la lunghezza iniziale; è espresso

in percentuale rispetto alla lunghezza iniziale.

Tenacità:

capacità di un materiale di assorbire energia senza arrivare a rottura;

è pari all’area sottesa dalla curva sforzo-deformazione.

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è il valore della deformazione a rottura.

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