

ta). In altre parole, l’
Aufhebung
è l’atto finale di un processo
che ha fatto proprio quello che c’era di vero nei momenti pre-
cedenti della tesi e dell’antitesi e che, per tale ragione, rappre-
senta il migliore risultato possibile.
2.4. I tre momenti dell’Assoluto
L’Assoluto è, dunque, qualcosa in continuo divenire e tale
dinamicità
si esplica in tre momenti specifici:
•
il momento dell’Idea
in sé e per sé
(
tesi
), che si identifica con
l’idea di
Dio
nel momento della sua massima purezza, ossia
prima della creazione del mondo;
•
il momento dell’Idea
fuori di sé
(
antitesi
), che si identifica con
la materialità, ossia con la
Natura
;
•
il momento dell’Idea che
ritorna in sé
(
sintesi
), che si identi-
fica con lo
Spirito
, ossia con l’idea che ritorna al suo stadio
iniziale, gonfia di concretezza, dopo il passaggio attraverso la
Natura.
Queste tre fasi non devono essere intese in una prospettiva
cronologica, ma connesse l’una alle altre da un rapporto ideale:
I tre momenti dell’Assoluto
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Natura
Fisica
Momento dell’Idea
fuori di sé
ANTITESI
Spirito
Spirito
oggettivo
Dio
Dottrina
dell’essenza
L’Assoluto
Momento dell’Idea
che
ritorna in sé
SINTESI
Momento dell’Idea
in
sé e per sé
TESI
Dottrina
dell’essere
Logica
Dottrina
del concetto
Fisica organica
Meccanica
Filosofia
della Natura
Spirito
soggettivo
Spirito
assoluto
Filosofia
dello Spirito