

www.
edises
.it
Indice
XV
9.4 La riforma Moratti del 2003...............................................................................................187
9.4.1 Le attività educative nella scuola dell’infanzia nel D.Lgs. n. 59/2004 (art. 3)...188
9.5 L’attuale ordinamento della scuola dell’infanzia.............................................................189
9.5.1 Iscrizione e frequenza della scuola dell’infanzia..................................................189
9.5.2 Iscrizione degli alunni con cittadinanza non italiana..........................................190
9.5.3 La formazione delle classi (sezioni) nella scuola dell’infanzia.....................191
9.5.4 Le “sezioni primavera”...........................................................................................191
9.6 Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica..............192
9.6.1 L’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia...................192
9.6.2 Le attività alternative all’IRC..................................................................................193
9.7 Gli organi collegiali dell’istituzione scolastica..................................................................194
9.7.1 Il consiglio d’istituto...............................................................................................194
9.7.2 Il collegio dei docenti.............................................................................................194
9.7.3 I consigli di intersezione, di interclasse e di classe...............................................195
9.7.4 Gli organi collegiali nelle scuole dell’infanzia gestite dagli enti locali...............195
9.8 Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)..........................................................196
9.9 L’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita
sino a sei anni ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������196
9.9.1 Le ragioni dell’istituzione del Sistema 0-6 anni....................................................197
9.9.2 Organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione..................198
9.9.3 I Poli per l’infanzia ................................................................................................198
9.9.4 Obiettivi strategici del sistema integrato di educazione e di istruzione
dalla nascita fino a sei anni������������������������������������������������������������������������������������198
9.9.5 Funzioni e compiti dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali........................199
9.9.6 Piano di azione nazionale per la promozione del Sistema integrato
di educazione e di istruzione���������������������������������������������������������������������������������200
9.9.7 Il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione.........200
9.9.8 Partecipazione economica delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia.......201
Capitolo 10
Gli Orientamenti e le Indicazioni nazionali
10.1 La scuola dell’infanzia è vera scuola..................................................................................202
10.1.1 I Programmi didattici per le scuole materne del 1958.........................................202
10.1.2 Gli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali del 1969..203
10.2 Gli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali del 1991..............205
10.2.1 L’impostazione degli Ordinamenti del 1991........................................................206
10.3 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative
nelle scuole dell’infanzia del 2004 ������������������������������������������������������������������������������������207
10.3.1 I caratteri fondamentali del servizio scolastico per l’infanzia..............................208
10.4 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative
nelle scuole dell’infanzia del 2007 ������������������������������������������������������������������������������������209
10.4.1 L’impostazione delle Indicazioni del 2007...........................................................209
10.4.2 Il supporto organizzativo alle nuove Indicazioni..................................................210
10.4.3 La continua ristrutturazione dei saperi.................................................................211
10.4.4 L’ambiente di apprendimento e il curricolo implicito........................................211
10.4.5 Il curricolo esplicito................................................................................................212
10.5 Le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia.............................................213
10.5.1 La revisione delle Indicazioni nazionali................................................................214
10.5.2 L’Introduzione alle Indicazioni del 2012..............................................................215
10.5.3 Le finalità generali..................................................................................................216