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Indice

XV

9.4 La riforma Moratti del 2003...............................................................................................187

9.4.1 Le attività educative nella scuola dell’infanzia nel D.Lgs. n. 59/2004 (art. 3)...188

9.5 L’attuale ordinamento della scuola dell’infanzia.............................................................189

9.5.1 Iscrizione e frequenza della scuola dell’infanzia..................................................189

9.5.2 Iscrizione degli alunni con cittadinanza non italiana..........................................190

9.5.3 La formazione delle classi (sezioni) nella scuola dell’infanzia.....................191

9.5.4 Le “sezioni primavera”...........................................................................................191

9.6 Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica..............192

9.6.1 L’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia...................192

9.6.2 Le attività alternative all’IRC..................................................................................193

9.7 Gli organi collegiali dell’istituzione scolastica..................................................................194

9.7.1 Il consiglio d’istituto...............................................................................................194

9.7.2 Il collegio dei docenti.............................................................................................194

9.7.3 I consigli di intersezione, di interclasse e di classe...............................................195

9.7.4 Gli organi collegiali nelle scuole dell’infanzia gestite dagli enti locali...............195

9.8 Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)..........................................................196

9.9 L’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita

sino a sei anni ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������196

9.9.1 Le ragioni dell’istituzione del Sistema 0-6 anni....................................................197

9.9.2 Organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione..................198

9.9.3 I Poli per l’infanzia ................................................................................................198

9.9.4 Obiettivi strategici del sistema integrato di educazione e di istruzione

dalla nascita fino a sei anni������������������������������������������������������������������������������������198

9.9.5 Funzioni e compiti dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali........................199

9.9.6 Piano di azione nazionale per la promozione del Sistema integrato

di educazione e di istruzione���������������������������������������������������������������������������������200

9.9.7 Il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione.........200

9.9.8 Partecipazione economica delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia.......201

Capitolo 10

 Gli Orientamenti e le Indicazioni nazionali

10.1 La scuola dell’infanzia è vera scuola..................................................................................202

10.1.1 I Programmi didattici per le scuole materne del 1958.........................................202

10.1.2 Gli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali del 1969..203

10.2 Gli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali del 1991..............205

10.2.1 L’impostazione degli Ordinamenti del 1991........................................................206

10.3 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative

nelle scuole dell’infanzia del 2004 ������������������������������������������������������������������������������������207

10.3.1 I caratteri fondamentali del servizio scolastico per l’infanzia..............................208

10.4 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative

nelle scuole dell’infanzia del 2007 ������������������������������������������������������������������������������������209

10.4.1 L’impostazione delle Indicazioni del 2007...........................................................209

10.4.2 Il supporto organizzativo alle nuove Indicazioni..................................................210

10.4.3 La continua ristrutturazione dei saperi.................................................................211

10.4.4 L’ambiente di apprendimento e il curricolo implicito........................................211

10.4.5 Il curricolo esplicito................................................................................................212

10.5 Le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia.............................................213

10.5.1 La revisione delle Indicazioni nazionali................................................................214

10.5.2 L’Introduzione alle Indicazioni del 2012..............................................................215

10.5.3 Le finalità generali..................................................................................................216