Previous Page  19 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XVII

12.4.5 La distribuzione nelle classi...................................................................................283

12.4.6 Il test di italiano per gli stranieri...........................................................................283

12.4.7 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria.............................................284

12.4.8 La valutazione degli alunni stranieri.....................................................................284

12.4.9 Le Linee guida del 2014.........................................................................................285

12.5 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)..............................................................287

12.5.1 Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD).........................................287

12.5.2 Il funzionamento cognitivo limite.........................................................................288

12.5.3 Il quadro complessivo degli studenti con BES......................................................288

12.5.4 Adozione di strategie di intervento per i BES. .....................................................290

12.5.5 Il PDP per alunni privi di certificazione sanitaria: valenza educativa.................290

12.5.6 Collegialità e formazione per insegnanti e dirigenti scolastici............................291

12.5.7 La risorsa dei Centri Territoriali di Supporto.......................................................291

12.5.8 Nuove funzioni del GLH d’Istituto nella C.M. n. 8/2013....................................292

12.5.9 Il Piano Annuale per l’Inclusività nella C.M. n. 8/2013......................................293

Capitolo 13

 Il riconoscimento internazionale dei diritti del bambino

13.1 Premessa..............................................................................................................................294

13.2 La Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959...........................................................295

13.3 La Dichiarazione ONU del 1959 e gli Ordinamenti italiani del 1969..............................296

13.4 La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (1989)............................................296

13.5 La Convenzione del 1989 e le riforme italiane.................................................................298

13.6 Successive prese di posizione internazionali sui diritti dell’infanzia...............................299

13.7 L’impegno italiano in attuazione dei diritti dell’infanzia................................................300

13.8 L’educazione ai diritti umani.............................................................................................301

Parte Quarta

Elementi di igiene e Pronto Soccorso

Capitolo 14

 Igiene scolastica ed educazione alla salute

14.1 Educazione alla salute........................................................................................................305

14.1.1 L’igiene della persona............................................................................................306

14.1.2 L’igiene dell’abbigliamento...................................................................................306

14.1.3 L’educazione motoria. ...........................................................................................307

14.1.4 Il sonno. ..................................................................................................................307

14.1.5 L’alimentazione......................................................................................................308

14.2 Il concetto di igiene............................................................................................................308

14.3 Il concetto di profilassi.......................................................................................................309

14.4 Le vaccinazioni obbligatorie..............................................................................................312

14.5 Adempimenti per l’iscrizione a scuola..............................................................................313

14.6 Le malattie a trasmissione aerea........................................................................................313

14.7 L’epidemiologia e la profilassi delle malattie a trasmissione oro-fecale.........................318

14.8 Le infestazioni.....................................................................................................................318

14.9 Le tossinfezioni alimentari.................................................................................................319

14.10 La corretta alimentazione deve diventare un

habitus

mentale e culturale................ 319

14.11 Le malattie dell’età evolutiva.............................................................................................320