

www.
edises
.it
XVI
Indice
10.5.4 L’organizzazione del curricolo..............................................................................218
10.5.5 La scuola dell’infanzia............................................................................................222
10.5.6 I campi di esperienza..............................................................................................224
10.5.7 Il profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia.......................229
Capitolo 11
Curricolo e programmazione
11.1 Premessa..............................................................................................................................232
11.2 La programmazione educativa e didattica. La programmazione per obiettivi...............233
11.2.1 La programmazione per sfondo integratore........................................................234
11.2.2 La programmazione per concetti..........................................................................235
11.3 Il laboratorio.......................................................................................................................249
Capitolo 12
Gli studenti con bisogni educativi speciali
12.1 L’
handicap
a scuola secondo la Costituzione.....................................................................253
12.1.1 Le denominazioni “
handicap
” e “disabilità”..........................................................254
12.1.2 L’inclusione scolastica: gli strumenti normativi. ..................................................255
12.1.3 Il D.Lgs. n. 66/2017 e il Piano per l’inclusione....................................................256
12.1.4 La certificazione di disabilità.................................................................................256
12.1.5 I soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione scolastica
dei soggetti con disabilità ��������������������������������������������������������������������������������������257
12.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica................259
12.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.) e Profilo dinamico funzionale (P.D.F.)....................259
12.1.8 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017..............................................261
12.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.)...........................................................262
12.1.10 Il Progetto individuale.........................................................................................262
12.1.11 La valutazione degli alunni disabili.....................................................................264
12.1.12 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica.......................................................265
12.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica dei disabili............266
12.1.14 Formazione in servizio del personale della scuola.............................................267
12.1.15 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica...........................................267
12.1.16 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS)..............268
12.1.17 L’ICF.....................................................................................................................268
12.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità....................................................................269
12.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili. ...................270
12.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno...................................................272
12.2.3 Le nuove regole per l’assunzione dei docenti di sostegno..................................273
12.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario.........................................273
12.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)..................................................................273
12.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche...............................................274
12.3.2 La diagnosi dei DSA...............................................................................................275
12.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi
e misure dispensative ���������������������������������������������������������������������������������������������275
12.3.4 Il docente referente d’istituto................................................................................277
12.3.5 La valutazione degli alunni con DSA....................................................................278
12.4 Gli alunni stranieri..............................................................................................................278
12.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane................279
12.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri....................280
12.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida. .......................................281
12.4.4 Il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione..........................282