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XVI

Indice

10.5.4 L’organizzazione del curricolo..............................................................................218

10.5.5 La scuola dell’infanzia............................................................................................222

10.5.6 I campi di esperienza..............................................................................................224

10.5.7 Il profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia.......................229

Capitolo 11

 Curricolo e programmazione

11.1 Premessa..............................................................................................................................232

11.2 La programmazione educativa e didattica. La programmazione per obiettivi...............233

11.2.1 La programmazione per sfondo integratore........................................................234

11.2.2 La programmazione per concetti..........................................................................235

11.3 Il laboratorio.......................................................................................................................249

Capitolo 12

 Gli studenti con bisogni educativi speciali

12.1 L’

handicap

a scuola secondo la Costituzione.....................................................................253

12.1.1 Le denominazioni “

handicap

” e “disabilità”..........................................................254

12.1.2 L’inclusione scolastica: gli strumenti normativi. ..................................................255

12.1.3 Il D.Lgs. n. 66/2017 e il Piano per l’inclusione....................................................256

12.1.4 La certificazione di disabilità.................................................................................256

12.1.5 I soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione scolastica

dei soggetti con disabilità ��������������������������������������������������������������������������������������257

12.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica................259

12.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.) e Profilo dinamico funzionale (P.D.F.)....................259

12.1.8 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017..............................................261

12.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.)...........................................................262

12.1.10 Il Progetto individuale.........................................................................................262

12.1.11 La valutazione degli alunni disabili.....................................................................264

12.1.12 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica.......................................................265

12.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica dei disabili............266

12.1.14 Formazione in servizio del personale della scuola.............................................267

12.1.15 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica...........................................267

12.1.16 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS)..............268

12.1.17 L’ICF.....................................................................................................................268

12.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità....................................................................269

12.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili. ...................270

12.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno...................................................272

12.2.3 Le nuove regole per l’assunzione dei docenti di sostegno..................................273

12.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario.........................................273

12.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)..................................................................273

12.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche...............................................274

12.3.2 La diagnosi dei DSA...............................................................................................275

12.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi

e misure dispensative ���������������������������������������������������������������������������������������������275

12.3.4 Il docente referente d’istituto................................................................................277

12.3.5 La valutazione degli alunni con DSA....................................................................278

12.4 Gli alunni stranieri..............................................................................................................278

12.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane................279

12.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri....................280

12.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida. .......................................281

12.4.4 Il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione..........................282