

www.
edises
.it
XVIII
Indice
Capitolo 15
Sicurezza scolastica ed elementi di primo soccorso
15.1 Edilizia scolastica: dal D.M. 18-12-1975 alle nuove Linee guida .....................................322
15.1.1 Gli aspetti urbanistici .............................................................................................324
15.2 Gli spazi per le attività scolastiche.....................................................................................325
15.3 Elettricità, ventilazione, climatizzazione, fornitura idrica................................................328
15.4 La sicurezza degli edifici....................................................................................................329
15.5 La sicurezza sui luoghi di lavoro........................................................................................330
15.5.1 Il dirigente scolastico come datore di lavoro........................................................330
15.5.2 Documento di valutazione dei rischi e Piano di emergenza. ..............................330
15.5.3 Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. ...........331
15.5.4 Designazione del servizio di prevenzione e protezione e delle figure sensibili...332
15.5.5 Nomina del medico competente (eventuale). .....................................................332
15.5.6 Segnalazione dei rischi all’Ente locale proprietario degli immobili...................332
15.5.7 Attività di informazione e formazione dei lavoratori...........................................333
15.5.8 Ulteriori adempimenti...........................................................................................333
15.6 La protezione dei dati personali (
privacy
).........................................................................333
15.6.1 Definizioni fondamentali.......................................................................................333
15.6.2 Il documento programmatico di sicurezza...........................................................334
15.6.3 Il trattamento dei dati personali............................................................................334
15.7 Elementi di primo soccorso...............................................................................................335
15.7.1 L’arresto cardiocircolatorio...................................................................................336
15.7.2 L’ostruzione delle vie aeree...................................................................................338
15.7.3 L’arresto respiratorio..............................................................................................339
15.7.4 Altre emergenze. ....................................................................................................341
Parte Quinta
Pedagogia e sociologia dell’infanzia
Capitolo 16
Aspetti pedagogici e socio-culturali della continuità educativa
16.1 Una premessa storico-pedagogica sulla scuola della seconda infanzia...........................347
16.2 Società e contesto sociale...................................................................................................349
16.3 I principi di riferimento: educazione, assistenza, formazione, integrazione......................... 351
16.4 Continuità educativa ed educazione permanente nella società complessa ...................354
16.5 La concezione dell’infanzia, il ruolo genitoriale, l’ambiente, la società, la cultura.......360
Capitolo 17
Gli aspetti normativi della continuità verticale e orizzontale nella scuola
dell’infanzia
17.1 Introduzione.......................................................................................................................370
17.2 Dalla logica per segmenti alla logica di sistema e di progetto.........................................371
17.3 I documenti della continuità verticale e orizzontale .......................................................377
Capitolo 18
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: aspetti curricolari emetodologici
delle continuità educativa
18.1 Introduzione.......................................................................................................................395
18.2 Il curricolo: l’organizzazione, i contenuti, le strategie.....................................................396
18.3 Continuità e metodo..........................................................................................................408