Previous Page  20 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XVIII

Indice

Capitolo 15

 Sicurezza scolastica ed elementi di primo soccorso

15.1 Edilizia scolastica: dal D.M. 18-12-1975 alle nuove Linee guida .....................................322

15.1.1 Gli aspetti urbanistici .............................................................................................324

15.2 Gli spazi per le attività scolastiche.....................................................................................325

15.3 Elettricità, ventilazione, climatizzazione, fornitura idrica................................................328

15.4 La sicurezza degli edifici....................................................................................................329

15.5 La sicurezza sui luoghi di lavoro........................................................................................330

15.5.1 Il dirigente scolastico come datore di lavoro........................................................330

15.5.2 Documento di valutazione dei rischi e Piano di emergenza. ..............................330

15.5.3 Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. ...........331

15.5.4 Designazione del servizio di prevenzione e protezione e delle figure sensibili...332

15.5.5 Nomina del medico competente (eventuale). .....................................................332

15.5.6 Segnalazione dei rischi all’Ente locale proprietario degli immobili...................332

15.5.7 Attività di informazione e formazione dei lavoratori...........................................333

15.5.8 Ulteriori adempimenti...........................................................................................333

15.6 La protezione dei dati personali (

privacy

).........................................................................333

15.6.1 Definizioni fondamentali.......................................................................................333

15.6.2 Il documento programmatico di sicurezza...........................................................334

15.6.3 Il trattamento dei dati personali............................................................................334

15.7 Elementi di primo soccorso...............................................................................................335

15.7.1 L’arresto cardiocircolatorio...................................................................................336

15.7.2 L’ostruzione delle vie aeree...................................................................................338

15.7.3 L’arresto respiratorio..............................................................................................339

15.7.4 Altre emergenze. ....................................................................................................341

Parte Quinta

Pedagogia e sociologia dell’infanzia

Capitolo 16

 Aspetti pedagogici e socio-culturali della continuità educativa

16.1 Una premessa storico-pedagogica sulla scuola della seconda infanzia...........................347

16.2 Società e contesto sociale...................................................................................................349

16.3 I principi di riferimento: educazione, assistenza, formazione, integrazione......................... 351

16.4 Continuità educativa ed educazione permanente nella società complessa ...................354

16.5 La concezione dell’infanzia, il ruolo genitoriale, l’ambiente, la società, la cultura.......360

Capitolo 17

 Gli aspetti normativi della continuità verticale e orizzontale nella scuola

dell’infanzia

17.1 Introduzione.......................................................................................................................370

17.2 Dalla logica per segmenti alla logica di sistema e di progetto.........................................371

17.3 I documenti della continuità verticale e orizzontale .......................................................377

Capitolo 18

 Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: aspetti curricolari emetodologici

delle continuità educativa

18.1 Introduzione.......................................................................................................................395

18.2 Il curricolo: l’organizzazione, i contenuti, le strategie.....................................................396

18.3 Continuità e metodo..........................................................................................................408