Previous Page  14 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XXIV

L’ESAME DI AMMISSIONE

nella realizzazione delle relative interfacce dei prodotti; essere in grado di comunica-

re, sia oralmente che nella forma scritta, oltre che in italiano, in almeno una lingua

dell’Unione Europea.

I principali campi in cui opera la figura professionale del designer sono:

• 

“design del prodotto”

. Il laureato della classe sarà un tecnico che possiede le

competenze necessarie a svolgere la funzione di supporto alle numerose attività

tecnico-progettuali che accompagnano il prodotto, dal momento dell’ideazione

alla progettazione, allo sviluppo fino alla produzione su larga scala, distribuzione

e diffusione nel mercato. Questo corso di studi risponde alla domanda di forma-

zione proveniente dall’industria dei beni d’uso e consumo finali e dei componen-

ti. Al laureato si aprono possibilità nell’ambito di tutte le attività professionali e

aziendali operanti nel campo del design di prodotti e della progettazione intesa in

senso allargato. L’inserimento nel mercato del lavoro avviene di solito all’interno

degli uffici tecnici e di ricerca e sviluppo delle imprese o in studi professionali di

progettazione e di consulenza.

• 

“design della comunicazione”

. Il laureato della classe sarà un progettista che

opera nel settore della comunicazione visiva, della multimedialità, della grafica

e dell’interazione on-line, con ampia conoscenza dei meccanismi percettivi, dei

linguaggi visivi, dei sistemi cromatici, delle tecniche della rappresentazione visiva,

grafica e tipografica, fotografica e cinematografica, video e multimediale. La do-

manda di formazione di questo corso di studi proviene dall’industria di prodotti

comunicativi, dagli studi professionali di grafica e comunicazione multimediale,

dal sistema di distribuzione e commercializzazione. Il designer della comunica-

zione può inserirsi in istituzioni e aziende rivolte alla comunicazione aziendale o

alla presenza in rete attraverso il commercio elettronico, nel mercato dell’editoria

multimediale e tradizionale, nelle istituzioni culturali, museali e di promozione

e/o servizio per i beni culturali, nelle agenzie di pubblicità e comunicazione, nelle

società di consulenza nell’area “Information and Technology”.

• 

“design degli interni”

. Il laureato della classe sarà un tecnico specializzato nell’a-

rea del progetto degli interni e dei sistemi di allestimento e possiede le conoscenze

per operare all’interno di uno spazio delimitato o di un contesto agendo, non solo

sui sistemi di allestimento e di arredo ma, anche sulla gamma dei componenti che

consentono all’ambiente di essere abitato come il controllo dei colori, della luce,

del micro-clima; possiede le conoscenze per compiere scelte relative ai materiali

e alle tecniche esecutive degli interventi di arredamento e allestimento e per fare

valutazioni economico-estimative; inoltre, fondamentale è la capacità di trasmet-

tere l’idea progettuale attraverso modi e linguaggi espressivi adeguati. Il designer

degli interni risponde alla domanda di formazione espressa dalle pubbliche am-

ministrazioni, dall’industria di prodotti di consumo, dagli studi e dalle società di

progettazione degli interni e dell’allestimento, della comunicazione, della moda

e dai settori della commercializzazione e distribuzione di questi prodotti. Tale fi-

gura opera spesso a livello di studio professionale e di società di progettazione e

trova spazio nelle aziende, nelle società di allestimento e nell’area commerciale di

imprese orientate al punto vendita (arredamento, grande distribuzione, aziende

della moda).