

Capitolo 14
Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei
621
www.
edises
.it
Licei
Biennio:
orario
annuale
Biennio:
orario
settimanale
Biennio e ultimo
anno: orario
annuale
Biennio e ultimo
anno: orario
settimanale
artistico
1122
34
1155
35
classico
891
27
1023
31
linguistico
891
27
990
30
musicale e coreutico
1056
32
1056
32
scientifico
891
27
990
30
scienze umane
891
27
990
30
Tabella 14.2
Orario complessivo annuale dei diversi licei
Nel quinto anno dei licei è previsto l’insegnamento di una disciplina non linguistica
in una lingua straniera (CLIL, Content and Language Integrated Learning). Nel
liceo linguistico, data la sua particolare vocazione, è previsto un duplice insegna-
mento CLIL:
>
>
dal primo anno del secondo biennio per il primo;
>
>
dal secondo anno del secondo biennio per il secondo.
14.3.3
Fonti regolamentari per i licei
Fanno parte del “
Regolamento recante revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e
didattico dei licei
” (D.P.R. n. 89/2010):
>
>
Allegato A - Profilo educativo, culturale e professionale dei Licei;
>
>
Allegato B - Piano degli studi del liceo artistico (per i sei indirizzi);
>
>
Allegato C - Piano degli studi del liceo classico;
>
>
Allegato D - Piano degli studi del liceo linguistico;
>
>
Allegato E - Piano degli studi del liceo musicale e coreutico (per le due sezioni);
>
>
Allegato F - Piano degli studi del liceo scientifico (con l’opzione: scienze applicate);
>
>
Allegato G - Piano degli studi del liceo delle scienze umane (con l’opzione econo-
mico-sociale);
>
>
Allegato H - Insegnamenti attivabili sulla base del POF nei limiti dell’organico as-
segnato;
>
>
Allegato I - Tabella di confluenza dei percorsi di istruzione secondaria superiore,
previsti dall’ordinamento previgente, nei percorsi liceali del nuovo ordinamento;
>
>
Allegato L - Tabella di corrispondenza dei titoli di studio in uscita dai percorsi di
Istruzione secondaria di secondo grado dell’ordinamento previgente con i titoli di
studio in uscita dai percorsi liceali del nuovo ordinamento.
Costituiscono testo fondamentale per l’azione educativa e didattica le “
Indicazioni
nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli inse-
gnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali
”, emanate con D.M. 7
ottobre 2010, n. 211. I documenti sopra citati costituiscono le fonti per la progetta-
zione del curricolo nelle istituzioni scolastiche del secondo ciclo. Si rinvia pertanto