Previous Page  40 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 40 / 44 Next Page
Page Background

624

Parte Seconda

Legislazione scolastica

www.

edises

.it

Sezione musicale

Gli studenti della sezione musicale, a conclusione del percorso di studio, sono in

grado di:

>

>

eseguire e interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello

studio e capacità di autovalutazione;

>

>

partecipare a insiemi vocali e strumentali, capaci di interagire con il gruppo;

>

>

utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico,

un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;

>

>

conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;

>

>

usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;

>

>

conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;

>

>

individuare le tradizioni e i contesti relativi a opere, generi, autori, artisti, movimen-

ti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali

e sociali;

>

>

cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;

>

>

conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;

>

>

conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Sezione coreutica

Gli studenti della sezione coreutica, a conclusione del percorso di studio, sono in

grado di:

>

>

eseguire e interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello

studio e capacità di autovalutazione;

>

>

analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi;

>

>

utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea,

una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;

>

>

saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive;

>

>

conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la

musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in

campo coreutico;

>

>

individuare le tradizioni e i contesti relativi a opere, generi, autori, artisti, movi-

menti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;

>

>

cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;

>

>

conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.

Le due sezioni si caratterizzano, in tutte le annualità, per la presenza di laboratori e

insegnamenti di indirizzo per ben 462 ore annue (pari a 14 settimanali).

14.3.8

 Il liceo scientifico

Fondato nel 1911 come liceo “moderno”, fu riformato nel 1923 come liceo scientifico.

Oggi gli studenti del liceo scientifico, a conclusione del percorso di studio, devono:

>

>

aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-

storico-filosofico e scientifico;

>

>

saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;