

Capitolo 14
Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei
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La sperimentazione del liceo classico europeo
Il liceo classico europeo fu istituito nell’anno scolastico 1993/94 come sperimenta
zione ministeriale ai sensi dell’art. 278 del T.U. della scuola nella scia della firma del
Trattato di Maastricht (par. 15.1.6 sgg.).
Successivamente all’avvento dell’autonomia scolastica, la sperimentazione fu confer
mata ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 275/1999: nel sistema statale dell’istruzione è
presente nei convitti nazionali in quanto essi consentono l’organizzazione didattica a
tempo pieno (37/39 ore settimanali), con laboratori e lettorati di madrelingua non
ché attività di gemellaggio con analoghi istituti di Paesi membri dell’Unione europea
(par. 15.4 sgg.).
Il liceo classico europeo è stato ideato a partire dal liceo classico tuttavia, le innova
zioni ordinamentali previste ne fanno un percorso diverso, cui fa da riscontro una
diversa struttura dell’esame di Stato conclusivo (D.M. n. 146 del 7 marzo 2016 “Nor
me per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di Liceo Classico Europeo”).
Principali innovazioni:
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studio quinquennale di due lingue comunitarie: l’inglese e una seconda lingua,
individuata dal PTOF fra tedesco, francese e spagnolo;
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la disciplina “Lingue e letterature classiche”, relativa allo studio semplificato del
latino e del greco;
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la disciplina “Diritto ed economia”.
14.3.6
Il liceo linguistico
Il liceo linguistico era stato originariamente autorizzato nelle scuole non statali
(D.M. 31 luglio 1973). Nelle scuole statali, che conoscevano solo gli ordinamenti dei
licei classico, scientifico e artistico, sono state poi attivate numerose sperimentazioni
di indirizzo linguistico, la più diffusa delle quali si era innestata sul vecchio istituto
magistrale. Arrivato al pieno riconoscimento con il D.P.R. n. 89/2010, alla conclusio-
ne del suo percorso conferisce agli studenti:
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competenze comunicative in due lingue moderne, corrispondente al Livello B2 del
QCER;
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competenze comunicative in una terza lingua moderna, corrispondenti al Livello
B1 del QCER;
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capacità di affrontare contenuti disciplinari in lingua diversa dall’italiano;
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conoscenza delle principali caratteristiche culturali dei paesi di cui hanno studiato
la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali,
cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni.
14.3.7
Il liceo musicale e coreutico
Per accedere al liceo musicale e coreutico è necessario superare una prova volta a
verificare il possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche.