Previous Page  41 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 41 / 44 Next Page
Page Background

Capitolo 14

Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei

625

www.

edises

.it

>

>

comprendere le strutture dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della ma-

tematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale, sapendole

usare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

>

>

saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e

la risoluzione di problemi;

>

>

aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fi-

siche e naturali e una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine

propri delle scienze sperimentali;

>

>

essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecno-

logico nel tempo.

Opzione delle scienze applicate

La sperimentazione del Liceo Scientifico Tecnologico (progetto promosso dalla

Commissione Brocca nel 1992) è confluita nel nuovo Liceo Scientifico delle Scien-

ze Applicate. Ha come obiettivo la preparazione nel campo scientifico-tecnologico

integrata con una visione complessiva delle realtà storiche e culturali della società,

garantita in modo qualificato dall’area delle discipline umanistiche, pur non essen-

dovi previsto lo studio del latino. Sono potenziate le discipline scientifiche e tecni-

che: Matematica, Fisica, Informatica, Scienze Naturali, il cui insegnamento è fondato

sull’utilizzo dei laboratori che favorisce l’analisi critica e la riflessione metodologica

sulle procedure sperimentali.

Il liceo ad indirizzo sportivo

Con D.P.R. n. 52 del 5 marzo 2013 è stata introdotta, nel sistema dei licei, l’innovazio-

ne della sezione ad indirizzo sportivo.

L’art. 1 di tale decreto afferma che “

la sezione ad indirizzo sportivo si inserisce struttural-

mente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico (…), nell’ambito del

quale propone insegnamenti ed attività specifiche

”.

L’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline spor-

tive si colloca all’interno di un quadro culturale che favorisce l’acquisizione delle

conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché

dell’economia e del diritto.

L’attivazione dell’indirizzo sportivo presuppone la stipula di apposite convenzioni

tra gli Uffici scolastici regionali, i Comitati regionali del CONI (Comitato olimpico

nazionale italiano) e del CIP (Comitato italiano paralimpico) nonché le Province.

A loro volta le istituzioni scolastiche assicurano:

>

>

condizioni strutturali, consistenti nella dotazione “di impianti ed attrezzature gin-

nico-sportive adeguati”;

>

>

pari opportunità per tutti gli studenti, compresi quelli che si trovano in condizione

di criticità formativa o di disabilità, “

nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legi-

slazione vigente

” (art. 2, c. 2).

Al superamento dell’esame di Stato è rilasciato il diploma di liceo scientifico, con

l’indicazione “sezione ad indirizzo sportivo”.