

626
Parte Seconda
Legislazione scolastica
www.
edises
.it
14.3.9
Il liceo delle scienze umane
La sperimentazione del liceo socio-psico-pedagogico (progetto promosso dalla Com-
missione Brocca nel 1992, nato dal vecchio Istituto magistrale) è confluita nel nuovo
Liceo delle Scienze Applicate. Le c.d. “scienze umane”, che caratterizzano questo
percorso liceale, sono: antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia. Il loro ri-
lievo formativo risulta dalla continuità nell’intero quinquennio con un numero cre-
scente di ore annue: 132 nel primo biennio (pari a 4 ore settimanali), 165 nel secondo
biennio e nell’ultimo anno (pari a 5 settimanali). Gli studenti, a conclusione del
percorso di studio, devono:
>
>
aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane
mediante gli apporti della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
>
>
saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della
realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi, ai luoghi e alle
pratiche dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni
interculturali;
>
>
possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica,
le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla
media education
.
Opzione economico-sociale
Anche questo percorso liceale è nato dall’istituto magistrale, che era divenuto liceo
delle scienze sociali a seguito di una sperimentazione autorizzata a partire dal 1998. È
caratterizzato dal connubio delle c.d. “scienze umane” con gli studi di diritto ed econo-
mia politica: a questo complesso di discipline sono dedicate 198 ore annue in ciascuna
annualità, pari a 6 ore settimanali. Vi si aggiunge, dal primo al quinto anno, lo studio
di una seconda lingua straniera per 3 ore settimanali. Non ha il latino, che è invece pre-
sente nel liceo delle scienze umane con 99 ore annue (3 settimanali) nel primo bien-
nio, poi ridotte a 66 (2 settimanali). Gli studenti, a conclusione del percorso, devono:
>
>
conoscere le categorie delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
>
>
comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle
risorse di cui l’uomo dispone, e del diritto come scienza delle regole della convi-
venza sociale;
>
>
sviluppare la capacità di misurare i fenomeni economici e sociali indispensabili alla
verifica empirica dei principi teorici;
>
>
identificare il legame tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni
politiche, in relazione alle dimensioni nazionale, europea e mondiale.