Previous Page  38 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 38 / 44 Next Page
Page Background

622

Parte Seconda

Legislazione scolastica

www.

edises

.it

alla Parte Prima del manuale, relativa alle Competenze pedagogico-didattiche del

docente (par. 5.3 e sgg.).

Si noti infine che, il 5 marzo 2013 è entrato in vigore il D.P.R. 52/2013 recante Re-

golamento di organizzazione della sezione ad indirizzo sportivo; tale sezione si inse-

risce nel percorso del liceo scientifico, nell’ambito del quale propone insegnamenti

ed attività specifiche.

14.3.4

 Il liceo artistico

Alla conclusione del percorso di studio gli studenti devono:

>

>

conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle

opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali, anche in relazione agli indirizzi

di studio prescelti;

>

>

cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;

>

>

conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architetto-

niche e multimediali, sapendo collegare i diversi linguaggi artistici;

>

>

conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo

appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;

>

>

conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione

visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;

>

>

conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del

patrimonio artistico e architettonico.

I 6 indirizzi si caratterizzano nell’ultimo triennio per la presenza di laboratori e

insegnamenti di indirizzo per un numero rilevante di ore annue: 396 nel secondo

biennio (pari a 12 settimanali) e 462 nell’ultimo anno (pari a 14 settimanali).

14.3.5

 Il liceo classico

È la scuola superiore della più antica tradizione italiana, a partire dalla legge Bon-

compagni del 1848. Alla conclusione del percorso di studio, gli studenti dovranno:

>

>

aver sviluppato una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra

civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituziona-

le, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio di opere e autori significativi,

essendo in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di com-

prensione critica del presente;

>

>

conoscere le lingue classiche così da comprendere i testi greci e latini, attraverso lo

studio organico delle loro strutture linguistiche e degli strumenti necessari alla loro

analisi stilistica e retorica;

>

>

dimostrare, sia nella pratica della traduzione sia nello studio della filosofia e del-

le discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi

complessi, di risolvere diverse tipologie di problemi;

>

>

riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni, sapen-

do collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione uma-

nistica.