

Capitolo 14
Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei
619
www.
edises
.it
14.3
Ordinamenti scolastici: i licei
14.3.1
L’identità dei licei
Con il D.P.R. n. 89 del 15marzo 2010 è stato emanato il “
Regolamento recante revisione dell’asset-
to ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei
”. L’art. 2 ne delinea l’identità: essi forniscono
allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita
della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e
critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, e acquisisca conoscenze, abilità
e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento
degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Dopo aver analizzato le funzioni degli istituti professionali e tecnici, siamo in grado di por-
re a confronto le tre dichiarazioni programmatiche (vedi Tabella 14.1).
D.P.R. n. 89/2010
Art. 2 - Identità dei licei
D.P.R. n. 88/2010
Art. 2 - Identità degli istituti tecnici
D.P.R. n. 87/2010
Art. 2 - Identità degli istituti
professionali
2. I percorsi liceali
forniscono allo studente
gli strumenti culturali
e metodologici per una
comprensione approfondita
della realtà, affinché egli si
ponga, con atteggiamento
razionale, creativo,
progettuale e critico, di
fronte alle situazioni, ai
fenomeni e ai problemi, e
acquisisca conoscenze, abilità
e competenze coerenti con le
capacità e le scelte personali
e adeguate:
– al proseguimento degli
studi di ordine superiore;
– all’inserimento nella vita
sociale;
– all’inserimento nel mondo
del lavoro.
2. L’identità degli istituti tecnici
si caratterizza per una solida
base culturale di carattere
scientifico e tecnologico in linea
con le indicazioni dell’Unione
europea, costruita attraverso
lo studio, l’approfondimento
e l’applicazione di linguaggi e
metodologie di carattere generale
e specifico ed è espressa da un
limitato numero di ampi indirizzi,
correlati a settori fondamentali
per lo sviluppo economico
e produttivo del Paese, con
l’obiettivo di far acquisire agli
studenti, in relazione all’esercizio
di professioni tecniche, saperi e
competenze necessari:
– per un rapido inserimento nel
mondo del lavoro;
– per l’accesso all’università;
– per l’accesso all’istruzione e
formazione tecnica superiore.
2. L’identità degli istituti
professionali si caratterizza
per una solida base di
istruzione generale e tecnico-
professionale, che consente
agli studenti di sviluppare, in
una dimensione operativa,
saperi e competenze
necessari per rispondere alle
esigenze formative del settore
produttivo di riferimento,
considerato nella sua
dimensione sistemica:
– per un rapido inserimento
nel mondo del lavoro;
– per l’accesso all’università;
– per l’accesso all’istruzione
e formazione tecnica
superiore.
Tabella 14.1
Identità dei tre ordinamenti scolastici a confronto
Dalla sinossi possiamo ricavare alcune osservazioni sui tratti precipui della forma-
zione liceale:
>
>
i licei forniscono “
strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita
della realtà
”: non sono quindi espressamente indirizzati a preparare a “
professioni tec-