Previous Page  35 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 35 / 44 Next Page
Page Background

Capitolo 14

Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei

619

www.

edises

.it

14.3

 Ordinamenti scolastici: i licei

14.3.1

 L’identità dei licei

Con il D.P.R. n. 89 del 15marzo 2010 è stato emanato il “

Regolamento recante revisione dell’asset-

to ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei

”. L’art. 2 ne delinea l’identità: essi forniscono

allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita

della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e

critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, e acquisisca conoscenze, abilità

e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento

degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Dopo aver analizzato le funzioni degli istituti professionali e tecnici, siamo in grado di por-

re a confronto le tre dichiarazioni programmatiche (vedi Tabella 14.1).

D.P.R. n. 89/2010

Art. 2 - Identità dei licei

D.P.R. n. 88/2010

Art. 2 - Identità degli istituti tecnici

D.P.R. n. 87/2010

Art. 2 - Identità degli istituti

professionali

2. I percorsi liceali

forniscono allo studente

gli strumenti culturali

e metodologici per una

comprensione approfondita

della realtà, affinché egli si

ponga, con atteggiamento

razionale, creativo,

progettuale e critico, di

fronte alle situazioni, ai

fenomeni e ai problemi, e

acquisisca conoscenze, abilità

e competenze coerenti con le

capacità e le scelte personali

e adeguate:

– al proseguimento degli

studi di ordine superiore;

– all’inserimento nella vita

sociale;

– all’inserimento nel mondo

del lavoro.

2. L’identità degli istituti tecnici

si caratterizza per una solida

base culturale di carattere

scientifico e tecnologico in linea

con le indicazioni dell’Unione

europea, costruita attraverso

lo studio, l’approfondimento

e l’applicazione di linguaggi e

metodologie di carattere generale

e specifico ed è espressa da un

limitato numero di ampi indirizzi,

correlati a settori fondamentali

per lo sviluppo economico

e produttivo del Paese, con

l’obiettivo di far acquisire agli

studenti, in relazione all’esercizio

di professioni tecniche, saperi e

competenze necessari:

– per un rapido inserimento nel

mondo del lavoro;

– per l’accesso all’università;

– per l’accesso all’istruzione e

formazione tecnica superiore.

2. L’identità degli istituti

professionali si caratterizza

per una solida base di

istruzione generale e tecnico-

professionale, che consente

agli studenti di sviluppare, in

una dimensione operativa,

saperi e competenze

necessari per rispondere alle

esigenze formative del settore

produttivo di riferimento,

considerato nella sua

dimensione sistemica:

– per un rapido inserimento

nel mondo del lavoro;

– per l’accesso all’università;

– per l’accesso all’istruzione

e formazione tecnica

superiore.

Tabella 14.1

Identità dei tre ordinamenti scolastici a confronto

Dalla sinossi possiamo ricavare alcune osservazioni sui tratti precipui della forma-

zione liceale:

>

>

i licei forniscono “

strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita

della realtà

”: non sono quindi espressamente indirizzati a preparare a “

professioni tec-