

XXV
La biologia
è uno dei campi più dinamici e in rapida espansio-
ne dell’attività umana e coinvolge ogni aspetto della nostra vi-
ta, dalla salute al comportamento alle problematiche ambien-
tali. L’attività dei biologi ci ha permesso di acquisire una gran-
de conoscenza dei processi biologici e di renderci sempre più
coscienti della nostra stretta interdipendenza con la grande va-
rietà di organismi che condividono il pianeta con noi.
BIOLOGIA
È UN TESTO
ACCESSIBILE PER GLI STUDENTI
Fin dalla prima edizione di
Biologia,
ci siamo impegnati per
rendere interessanti e accessibili agli studenti i numerosi fatti
e principi della biologia. Desideriamo che gli studenti acquisi-
scano una maggiore coscienza della varietà delle forme di vi-
ta terrestri, della loro enorme adattabilità all’ambiente e del-
le loro correlazioni ecologiche ed evolutive. Inoltre, desideria-
mo che gli studenti comprendano il modo dinamico in cui la
scienza lavora e apprezzino il contributo degli scienziati, le cui
scoperte non contribuiscono soltanto alla conoscenza biologi-
ca, ma aiutano anche a programmare e proteggere il futuro del
nostro pianeta.
Con questo fine, abbiamo cercato di realizzare un libro di
piacevole lettura, ma anche accurato, interessante e compren-
sibile agli studenti. Abbiamo continuato, inoltre, a presentare
la biologia come uno studio basato sulla ricerca di conoscenze.
Molti docenti ritengono che si tratti di un metodo di appren-
dimento che gli studenti adottano in laboratorio nel corso dei
loro esperimenti. La ricerca di laboratorio è senza dubbio par-
te integrante di tale metodo di apprendimento. Ma la ricerca
è anche un modo di percorrere dei cammini di conoscenza al
di fuori del laboratorio. In
Biologia
abbiamo sempre illustrato
la storia delle scoperte scientifiche, compresi i dibattiti a esse
correlati, per aiutare gli studenti a comprendere che la scienza
è un processo (ovvero un campo d’indagine) oltre che un cor-
po di conoscenze (il prodotto dell’indagine).
In tutto il testo, si cerca di stimolare l’interesse mettendo i
concetti in relazione a esperienze accessibili agli studenti. Aiu-
tando gli studenti a fare simili connessioni, implementiamo la
loro padronanza dei concetti generali. Il nostro auspicio è che
l’effetto combinato di uno stile di scrittura accattivante e di ap-
profondimenti interessanti riuscirà ad affascinare gli studenti
e li invoglierà a continuare il loro studio della biologia.
PRESENTAZIONE DEL METODO
DIDATTICO
In questa nuova edizione abbiamo rifinito il nostro efficacis-
simo
metodo didattico
, basato su obiettivi di apprendimento
e risultati. L’acquisizione di una certa padronanza in ambito
Prefazione
biologico è problematica, soprattutto perché la biologia è pie-
na di concetti, che devono essere integrati in un’ampia rete di
concetti biologici generali. Per aiutare gli studenti a familiariz-
zare con la materia, vengono forniti gli
Obiettivi di apprendi-
mento
sia per il corso di Biologia nel suo complesso che per i
paragrafi più importanti di ciascun capitolo. Alla fine di ogni
paragrafo vengono fornite delle
Verifiche
basate sugli
Obietti-
vi di apprendimento
, di modo che gli studenti possano valutare
le competenze acquisite. Alla fine di ciascun capitolo è fornito
il
Sommario
:
concentrarsi sugli obiettivi di apprendimento
, or-
ganizzato in base agli
Obiettivi di apprendimento
. Al
Somma-
rio
seguono le
Autoverifiche
(che includono domande a rispo-
sta multipla e disegni da completare). Tali autoverifiche inclu-
dono le sezioni
Apprendere e comprendere
(domande a rispo-
sta multipla),
Applicare e analizzare
e
Valutare e sintetizzare
.
Strategie di apprendimento
Sono state utilizzate numerose strategie didattiche per facilita-
re l’apprendimento degli studenti:
t /07*5®
Un
programma grafico
aggiornato e amplia-
to rinforza i concetti esposti nel testo e illustra processi
complessi in chiari passaggi. Questa edizione presenta un
maggior numero di figure del tipo
Esperimento chiave
, che
incoraggiano gli studenti a valutare gli approcci investiga-
tivi dei ricercatori, sia nella ricerca classica che in quella
moderna; la Figura 4-12 ne è un esempio. Un’altra novità
di questa edizione è rappresentata dalla nuova veste grafi-
ca delle figure del tipo
Punto chiave
, nelle quali importan-
ti concetti sono illustrati con diagrammi di flusso; ne sono
esempi le Figure 4-11 e 4-15. Molte di queste figure pre-
sentano parti numerate che mostrano sequenze di eventi
che fanno parte di processi biologici o di cicli vitali.
t
Numerose fotografie, sia da sole sia combinate con dise-
gni, aiutano gli studenti a capire i concetti unendo il “re-
ale” con l’“ideale”. La grafica usa sistemi come le
icone di
orientamento
, che aiutano gli studenti a collocare le figu-
re dettagliate in un contesto più ampio. Simboli e colori
sono utilizzati in modo coerente per evitare confusione e
per aiutare gli studenti a integrare i concetti. Per esempio,
gli stessi quattro colori e le stesse forme sono utilizzati in
tutto il testo per rappresentare guanina, citosina, adeni-
na e timina. Analogamente, gli stessi colori sono utilizzati
in maniera coerente nelle figure e nelle tabelle per indica-
re specifici cladi di organismi. Le figure del tipo
Metodo di
ricerca
descrivono il motivo per cui i biologi utilizzano un
particolare metodo e spiegano come questo venga esegui-
to. Ne sono esempi le Figure 4-7 e 15-7.
t /07*5®
Sono state aggiunte numerose domande, molte
delle quali sono designate con nomi specifici:
Predire
;
Col-
legare
;
Visualizzare
;
Connessione evolutiva
;
Interpretare i
dati
;
Scienza, tecnologia e società
. Queste domande enfa-