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Per gli studenti
Probabilmente avrete bisogno di leggere ogni capitolo due
o tre volte per acquisire padronanza dell’argomento. La secon-
da e la terza lettura saranno molto più semplici, in quanto sta-
rete fissando dei concetti che avete già parzialmente appreso.
È giunto adesso il momento di mettervi alla prova. Ri-
spondete alle
Autoverifiche
(
Apprendere e comprendere, Appli-
care e analizzare, Valutare e sintetizzare
) alla fine di ogni ca-
pitolo. Scrivete le risposte alle domande. Le risposte sono ri-
portate nell’Appendice E ( ), ma non abbiate fretta di an-
dare a controllarle. Rifletteteci e discutetene con i vostri com-
pagni di studio, se possibile. Considerate ogni domanda co-
me una sorta di trampolino che vi condurrà ad altre doman-
de. Infine, riguardate gli
Obiettivi di apprendimento
nel
Som-
mario
del capitolo e cercate di rispondere prima di leggere il
sommario stesso.
Imparate la terminologia
Per molti studenti, un grande ostacolo è rappresentato dal do-
ver imparare gli innumerevoli termini che costituiscono il lin-
guaggio della biologia. Infatti, risulta molto più difficile im-
parare e comunicare se non si acquisisce tale terminologia, in
quanto le parole sono dei veri strumenti di pensiero. In gene-
re, imparare la terminologia diventa più semplice se si com-
prende che la maggior parte dei termini biologici è modula-
re. Essi derivano principalmente da radici latine o greche; una
volta che avrete imparato molte di queste radici, riuscirete a
farvi un’idea corretta del significato di un nuovo termine pri-
ma ancora di leggerne la definizione. Per questo motivo, è pre-
sente l’Appendice C, intitolata “Comprendere i termini biolo-
gici” ( ). Per essere sicuri di aver compreso il significato di
un termine, utilizzate l’Indice analitico e il Glossario ( ). Più
utilizzerete i termini biologici nel linguaggio parlato e scritto,
più diventerete padroni del linguaggio biologico.
Sviluppate un’impalcatura per
l’apprendimento
Cercate sempre di avere una visione globale prima di aggiun-
gervi i dettagli. Nel tentativo di apprendere un processo com-
plesso, uno studente in difficoltà comincia tipicamente con la
prima parte, tentando di imparare tutti i dettagli, per poi ri-
nunciarvi. Invece, cominciate ad accertarvi di avere una com-
prensione di base di
ciò che avviene nel processo complessivo.
Per spronarvi a sviluppare questo modo di pensare, tale ap-
proccio viene utilizzato in
questo libro. Uno dei tanti esempi è
la trattazione del processo multistadio della glicolisi nel Capi-
tolo 8. Prima di presentarne tutti i dettagli, viene proposta una
visione d’insieme che enfatizza ciò che avviene nel processo.
Formate un gruppo di studio
L’apprendimento attivo risulta facilitato se dedicate un po’ di
tempo a studiare in un piccolo gruppo. In un gruppo di stu-
dio, ci si possono scambiare i ruoli di docente e discente: un
buon metodo per imparare
è quello di insegnare, attraverso
un processo che gli scienziati cognitivisti descrivono come
prova di elaborazione
(da non confondere con la memorizza-
zione). Il gruppo di studio presenta anche altri vantaggi: rende
l’apprendimento più divertente, permette di affrontare le dif-
ficoltà in un ambiente non ostile
e può fornire un certo soste-
gno emotivo. I gruppi di studio sono efficaci strumenti di ap-
prendimento quando combinati con lo studio individuale del
testo e degli appunti.
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