Previous Page  28 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 28 / 44 Next Page
Page Background

XXVI

Prefazione

evolutiva

e molti capitoli presentano una o più doman-

de del tipo

Interpretare i dati

, che richiedono agli stu-

denti di interpretare attivamente dati sperimentali pre-

sentati nel capitolo. Sono incluse, inoltre, domande del

tipo

Predire

,

Collegare

,

Visualizzare

e

Scienza, tecnolo-

gia e società

. Le risposte alle

Autoverifiche

sono riporta-

te nell’Appendice E.

t

Il

Glossario

è più completo di qualsiasi altro e contiene

precise definizioni dei termini; esso è utile soprattutto

perché ci sono estesi richiami incrociati tra i termini.

t

Il

Glossario

e le

Appendici

sono disponibili online ( ).

Obiettivi di apprendimento del corso

Gli studenti avranno acquisito padronanza della materia se

alla fine del corso avranno raggiunto i seguenti

Obiettivi di

apprendimento:

t

Progettare un esperimento per verificare una data ipo-

tesi, usando le procedure e la terminologia del metodo

scientifico.

t

Descrivere la teoria cellulare e mettere in relazione la

struttura e la funzione degli organelli cellulari sia nei pro-

cariori che negli eucarioti.

t

Descrivere i meccanismi dell’evoluzione, spiegare perché

la teoria dell’evoluzione è il concetto unificante della bio-

logia e descrivere il principio di selezione naturale come

principale fattore del cambiamento evolutivo.

t

Spiegare il ruolo dell’informazione genetica in tutte le spe-

cie e descrivere gli effetti che le applicazioni della genetica

hanno sulla società.

t

Descrivere i principali meccanismi attraverso cui le cellule

e gli organismi trasferiscono le informazioni, incluso l’u-

so di acidi nucleici nella trasmissione genetica dell’infor-

mazione, la trasduzione del segnale, i segnali chimici (co-

me ormoni e feromoni), i segnali elettrici (come l’impulso

nervoso), i suoni e le immagini.

t

Fornire esempi (a vari livelli di complessità) di interazioni

tra i sistemi biologici che ne illustrino l’interdipendenza.

t

Spiegare in che modo ogni data struttura è correlata alla

propria funzione.

t

Argomentare a favore o contro la classificazione degli or-

ganismi in tre domini e più regni o supergruppi, caratte-

rizzando ciascuno di questi cladi; sulla base delle proprie

conoscenze di genetica ed evoluzione, fornire esempi spe-

cifici dell’unità e della diversità degli organismi nei diffe-

renti domini e supergruppi.

t

Confrontare gli adattamenti strutturali, i processi vitali e i

cicli vitali di procarioti, protisti, funghi, piante e animali.

t

Definire l’

omeostasi

e fornire esempi di meccanismi rego-

latori, inclusi i sistemi a feedback.

t

Tracciare il flusso di materia ed energia attraverso una cel-

lula fotosintetica e una cellula non fotosintetica, e attra-

verso la biosfera, confrontando il ruolo di produttori, con-

sumatori e decompositori.

t

Descrivere lo studio dell’ecologia a livello di singolo orga-

nismo, popolazione, comunità ed ecosistema.

tizzano il fatto che l’apprendimento è favorito attraverso

molti approcci differenti.

t

Gli inserti

Approfondimenti

approfondiscono argomen-

ti di particolare rilevanza per gli studenti, come gli effetti

del fumo, le esperienze traumatiche e il carcinoma mam-

mario. Tali inserti rappresentano, inoltre, uno spunto per

una discussione più dettagliata di argomenti di notevole

interesse, come gli uomini primitivi di più piccole dimen-

sioni, le piante più antiche e la formazione di carbone, le

comunità idrotermali, il declino delle popolazioni di anfi-

bi e il buco dell’ozono.

t

Un elenco di

Concetti chiave

all’inizio di ogni capitolo for-

nisce una panoramica del capitolo e aiuta lo studente a fo-

calizzare l’attenzione sui principi importanti discussi nel

capitolo.

t

Gli

Obiettivi di apprendimento

all’inizio di ogni paragra-

fo principale indicano cosa lo studente deve essere capa-

ce di fare per dimostrare padronanza dei concetti presen-

tati in quel paragrafo.

t

Ogni paragrafo principale è seguito da una

Verifica

, una

serie di domande che valutano la comprensione chieden-

do agli studenti di descrivere, spiegare, comparare e dif-

ferenziare o illustrare concetti importanti. Tali doman-

de fanno riferimento agli

Obiettivi di apprendimento

del

paragrafo

.

t

I

Sottotitoli

dei paragrafi introducono e riassumono i con-

cetti chiave che saranno presentati.

t

I

Sommari

di sequenza

all’interno del testo semplificano

e riassumono in un riquadro le informazioni presenta-

te. Ad esempio, i paragrafi che descrivono la circolazio-

ne sanguigna all’interno del corpo o i passaggi con cui le

cellule assumono determinate sostanze sono seguiti da un

Sommario di sequenza

che elenca le strutture o i passag-

gi coinvolti.

t

Numerose

tabelle

, molte delle quali illustrate, aiutano gli

studenti a organizzare e riassumere il materiale presentato

nel testo. Molte tabelle presentano codici cromatici.

t

Un

Sommario

:

Concentrarsi sugli obiettivi di apprendi-

mento

, presente alla fine di ogni capitolo, è realizzato sul-

la base degli

Obiettivi di apprendimento

del capitolo. Offre

un riassunto degli argomenti trattati, nel quale le parole

chiave evidenziate in grassetto aiutano gli studenti ad ac-

quisire un lessico adeguato allo studio della biologia.

t

NOVITÀ

Le

Autoverifiche

presenti alla fine di ogni ca-

pitolo sono adesso organizzate secondo la tassonomia di

Bloom, fornendo agli studenti l’opportunità di valuta-

re la propria comprensione degli argomenti trattati nel

capitolo. Le domande a risposta multipla della sezio-

ne

Apprendere e comprendere

rafforzano termini e con-

cetti importanti. Le domande della sezione

Applicare e

analizzare

sfidano gli studenti a integrare le proprie co-

noscenze. Le domande di livello superiore della sezio-

ne

Valutare e sintetizzare

incoraggiano gli studenti ad

applicare i concetti appena appresi a nuove situazioni

o a fare connessioni tra importanti concetti. Ogni capi-

tolo contiene una o più domande del tipo

Connessione